Sono iniziate questa mattina, martedì 15 luglio 2025, le operazioni di smantellamento di un déhors irregolare in corso Giulio Cesare 112, quartiere Barriera di Milano. La struttura, priva delle necessarie autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico, è stata finalmente rimossa dopo anni di segnalazioni e richieste formali.
A commentare l'intervento è Verangela Marino, capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 6: “Un anno e mezzo fa abbiamo presentato un’interpellanza al sindaco per chiedere la rimozione di alcuni déhors abusivi, tra cui proprio questo. È l’ultimo di tre ad essere stato finalmente eliminato, dopo quelli posizionati in corso Vercelli angolo via Cervino e in corso Giulio Cesare angolo via Volpiano”.
Attualità | 15 luglio 2025, 16:56
Rimosso l’ultimo dehors abusivo in Barriera: “Lo aspettavamo da anni”
L’intervento segue una lunga interpellanza presentata nel 2024
Johanna Finocchiaro
Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!
E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!