Viabilità e trasporti | 16 luglio 2025, 10:03

Linea 1 Metropolitana a Cascinevica, Adduce (Lega) rilancia: parcheggi sotterranei in piazza Fratelli Cervi

Il Carroccio presenta una mozione: "Oggi la zona è congestionata e i posti auto insufficienti"

Metropolitana a Rivoli: i progetti non mancano

Metropolitana a Rivoli: i progetti non mancano

Rivoli deve farsi trovare pronta alla sfida della metropolitana. La Lega rilancia e presenta una mozione che guarda avanti: parcheggi sotterranei in piazza Fratelli Cervi, nel cuore di Cascinevica, a soli cento metri dalla futura stazione della metro, dove i lavori della linea 1 proseguono grazie allo stanziamento di 8,5 milioni di euro ottenuti con un ordine del giorno della Lega, approvato nella legge di Bilancio e seguito personalmente dall’On. Elena Maccanti.

“Oggi la zona è congestionata, i parcheggi sono insufficienti e la sosta disordinata penalizza cittadini e commercianti – dichiara la consigliera comunale Laura Adduce (Lega) –. Con la metropolitana i flussi aumenteranno: non possiamo farci trovare impreparati. Servono soluzioni moderne e strutturali, non interventi tampone.”

Adduce ricorda anche il lavoro già fatto in passato: “Siamo contenti che il Partito Democratico stia portando a termine un progetto iniziato anni fa, quando si lavorava alla riqualificazione del corso Francia: più decoro e un’impostazione moderna, da vera città europea. È un segnale positivo, ma non basta: Rivoli ha bisogno di idee nuove e coraggiose”.

"La proposta della Lega è chiara: sosta sotterranea per liberare la superficie e restituirla a pedoni e attività commerciali, seguendo i modelli delle città europee più evolute.
Non possiamo pensare al futuro con le logiche del passato – conclude Adduce –. Vogliamo una città pulita, ordinata e sostenibile: una Rivoli più accessibile è una Rivoli che funziona meglio per tutti”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium