Collegno-Rivoli-Grugliasco | 17 luglio 2025, 10:31

Rave al Mezcal Squat di Collegno, FdI sulle barricate: "L’immobile va sgomberato"

A richiedere un'azione incisiva l'Asl To3, Prefettura e Regione

Rave al Mezcal Squat di Collegno, FdI sulle barricate: "L’immobile va sgomberato"

Sabato rave party al "Mezcal Squat" di Collegno. Il prossimo 19 luglio è in programma, all'interno dell'immobile occupato da gruppi anarchici presso la Certosa di Collegno, l'ennesima festa abusiva.

Inagibile dal 2001

Già nel 2001 i tecnici della cittadina della prima cintura hanno certificato con un’ordinanza l'inagibilità dell’edificio. "Da allora nulla è stato fatto per ripristinare condizioni di sicurezza, e al contrario l’immobile è stato oggetto di occupazioni abusive” denuncia il consigliere comunale di Fdi a Collegno Alberto Romeo.

Asl To3: " Va sgomberato"

Una situazione denunciata recentemente anche dal nuovo direttore dell’Asl To3 Giovanni La Valle, che a fine giugno 2025 ha scritto al Prefetto chiedendo di “intervenire con urgenza affinché vengano adottati i provvedimenti necessari allo sgombero immediato dei locali, a tutela della sicurezza, nonché per porre fine a un uso illecito e rischioso di un edificio pubblico formalmente interdetto”.

 "Anche alla luce del rave previsto per il 19 luglio - chiarisce l'assessore alle Politiche Sociali Maurizio Marrone - serve intervenire per evitare che un immobile pubblico, dichiarato inagibile e pericoloso, diventi teatro di un rave abusivo". 

"Serve ordinanza"

"Spero che il Comune di Collegno possa vietare l’evento abusivo con un’ordinanza ed unirsi al nostro appello nei confronti della Prefettura. Le istituzioni devono mostrarsi compatte nel fare muro contro chi occupa illegalmente spazi pubblici” conclude Marrone.

Disabato (M5S) attacca Marrone

Va all'attacco dell'assessore la capogruppo del M5S Sarah Disabato: "Marrone è buono a fare propaganda, meno ad occuparsi dei veri problemi dei cittadini piemontesi. Chi frequenta il Parco della Certosa sa che la Regione ha abbandonato quel luogo". 

"Gli stabili - aggiunge la pentastellata - di proprietà dell’Asl, sono fatiscenti e in stato di degrado. Anche la Chiesa della Santissima Annunziata giace in condizioni disastrose". La richiesta di Disabato è che ora il Grattacielo stanzi almeno 20 milioni nel bilancio regionale per iniziare a recuperare gli edifici abbandonati del Parco Dalla Chiesa. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium