Cronaca | 17 luglio 2025, 15:53

Rimosso uno dei camper abbandonati di strada del Drosso: "Ma qui restano i problemi"

Una cittadina denuncia: “Minori lasciati all’aperto tra i rifiuti, è inaccettabile”

Rimosso uno dei camper abbandonati di strada del Drosso

Rimosso uno dei camper abbandonati di strada del Drosso

Primo passo avanti nella lotta ai camper abbandonati nella banchina centrale di corso Unione Sovietica. Uno dei due mezzi, cannibalizzati e in evidente stato di degrado, oltre la rotonda di strada del Drosso, è stato rimosso nelle scorse ore dalla polizia municipale. Il mezzo è un Ford con targa francese.

Un caso segnalato a più riprese dai residenti del quartiere Mirafiori Sud. E a livello politico dal consigliere dei Moderati della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera, dal consigliere del Pd della 2, Giovanni Caci, e dal consigliere comunale dem Vincenzo Camarda, che lo ha portato all’attenzione dell’assessore alla Sicurezza della Città di Torino, Marco Porcedda.

Io stamattina ho chiamato il servizio del Comune per comunicare questa situazione, per quanto mi riguarda insostenibile e ripugnante - racconta una residente - Come può un Paese definirsi civile e nel contempo accettare che dei minori vivano nel degrado più assoluto, senza condizioni igieniche, seminudi, stesi a terra sotto il sole cocente o dentro mezzi fatiscenti?”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium