Sanità | 17 luglio 2025, 19:58

Oss, prorogate dalla commissione Sanità le graduatorie in scadenza

L'assessore Riboldi: "In questo modo si risponde a due esigenze, ridurre le spese concorsuali e assumere personale con più celerità"

Foto di archivio

Foto di archivio

Una legislativa della commissione Sanità, presieduta da Roberto Ravello, ha votato oggi all’unanimità la proroga delle graduatorie approvate dalle aziende sanitarie regionali (Asr) negli anni 2022, 2023, 2024 e non ancora scadute per i profili professionali di operatore sociosanitario (Oss) a tempo indeterminato.

Il primo firmatario della Proposta di legge, Davide Zappalà (Fdi) ha precisato che “l’obiettivo è implementare la durata delle graduatorie per i servizi di Oss per le Asl delle province di Alessandria, Vercelli e Novara, ferma restando la possibilità di indire nuovi concorsi”.

Nello specifico, la graduatoria congiunta Asl e Azienda ospedaliera di Alessandria e Asl di Asti del 2022 era già stata prorogata e restano 420 idonei; la graduatoria 2023 di durata biennale Aou di Novara, condivisa con Asl Novara, ha ancora 143 idonei per Aou Novara e 85 per Asl Novara; infine, per la graduatoria 2024, anch’essa di durata biennale, Asl Vercelli gli idonei residui sono 589.

L’assessore alla Sanità Riboldi ha spiegato che “la proroga risponde a due esigenze: ridurre le spese concorsuali e assumere personale con più celerità, anche al fine dell’internalizzazione del personale di libera professione in tutte le Asr”.

“Faremo un nuovo concorso regionale con Azienda Zero - ha aggiunto -, ma con graduatorie divise per Asl come è avvenuto per gli infermieri. Quando scadrà anche quel concorso procederemo con un nuovo bando, perché prorogare per troppi anni rischia di impoverire la possibilità di scelta delle Asl”.

“La proroga risponde a due esigenze: ridurre le spese concorsuali e assumere personale con più celerità, anche al fine dell’internalizzazione del personale di libera professione in tutte le Asr. Adesso ci sarà un nuovo concorso regionale con Azienda Zero ma con graduatorie divise per Asl come è avvenuto per gli infermieri. Quando scadrà anche quel concorso procederemo con un nuovo bando, perché prorogare per troppi anni rischia di impoverire la possibilità di scelta delle Asl” sottolinea l’assessore Federico Riboldi.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium