Ivrea | 17 luglio 2025, 14:39

Borgofranco d’Ivrea, si riapre con nuove opere di sostegno la provinciale 74

Conclusi i lavori in somma urgenza dopo il crollo di aprile: la strada riapre in sicurezza

È prevista per le 17 di venerdì 18 luglio la riapertura al traffico della Strada Provinciale 74 di Chiaverano, interrotta tra il km 8+780 e il km 9+300, nel territorio del Comune di Borgofranco d’Ivrea, a causa del crollo di un muro di sostegno, innescato a sua volta da un dissesto, conseguenza delle forti precipitazioni che hanno interessato il territorio provinciale il 16 e 17 aprile scorsi.

La riapertura è resa possibile dalla conclusione dell’intervento attuato in regime di somma urgenza per ripristinare la sicurezza del tratto di strada interessato dal dissesto. In tale tratto, lungo circa 32 metri, la carreggiata della Provinciale 74 poggia ora su una nuova opera di sostegno di sottoscarpa, mentre su un tratto adiacente di circa 36 metri, che era già privo di protezioni laterali, sono state collocate barriere new jersey in cemento armato.

L'intervento realizzato è conforme al Decreto ministeriale del 5 agosto 2024 sui Criteri Ambientali Minimi (Cam) per la progettazione, costruzione, manutenzione e adeguamento delle strade, e pertanto sono state adottate soluzioni tecniche e sono stati utilizzati materiali che rispettano i principi della sostenibilità ambientale, con un basso impatto e in molti casi riciclati.


 

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium