Attualità | 19 luglio 2025, 14:45

Mole Antonelliana: l'Ascensore Panoramico riapre al pubblico da mercoledì 23 luglio

Gli interventi di revisione da parte di Gtt hanno incluso il controllo di funi e componenti meccanici, il collaudo della navicella di emergenza al piano 0 e la verifica degli UPS

Foto di archivio

Foto di archivio

L'Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana riapre al pubblico a partire da mercoledì 23 luglio 2025. 

Completati gli interventi di revisione venticinquennale, l'impianto gestito da GTT torna operativo, riconsegnando a Torino una delle sue attrazioni più iconiche. 

Le operazioni di manutenzione, complesse e svolte nei mesi di giugno e luglio, rientrano nella programmazione venticinquennale prevista dalla normativa per gli impianti di sollevamento. 

Gli interventi hanno incluso il controllo approfondito di funi e componenti meccanici soggetti a usura, il collaudo della navicella di emergenza al piano 0 e la verifica degli UPS. I lavori sono stati ultimati nei tempi previsti. 

L'Ascensore Panoramico, in meno di un minuto consente di risalire la Mole dalla base fino al "Tempietto". Le sue pareti in cristallo offrono una prospettiva unica sull'architettura interna del monumento, per poi culminare sulla balconata esterna, a 85 metri di altezza, da cui si gode un'incantevole vista su Torino e l'arco alpino. La riapertura dell'Ascensore Panoramico arricchisce ulteriormente l'esperienza di visita all'interno della Mole Antonelliana, che ospita anche il Museo Nazionale del Cinema. Proprio recentemente, il Museo ha annunciato la proroga della mostra "The Art of James Cameron" fino al 31 agosto 2025. La concomitanza della riattivazione dell'Ascensore con l'estensione dell'esposizione offre ai visitatori un'occasione ideale per un'esperienza completa e immersiva all'interno del simbolo di Torino.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium