Attualità | 20 luglio 2025, 16:37

Droni e laser scanner per mappare il milione di metri quadri del Forte di Fenestrelle

Il progetto è stato portato avanti dagli studenti dell’Its Academy Green Tech

La mappatura con i droni

La mappatura con i droni

Hanno mappato una struttura lunga oltre 3 chilometri, che si sviluppa su 1.350.000 metri quadri. Questi sono i numeri del Forte di Fenestrelle, finito al centro di un’attività formativa della Fondazione Its Academy Green Tech, che una sede a Pinerolo.
Nella competizione, chiamata in gergo tecnico ‘hackathon’, che si è svolta nelle scorse settimane, sono stati coinvolti 140 studenti tra i 18 e i 21 anni.

“Abbiamo presentato ai ragazzi un caso reale e incredibilmente interessante per fargli mettere in pratica le competenze acquisite durante l’anno” spiega Mario Baj-Rossi, organizzatore dell’iniziativa.

Obiettivo chiave del progetto è stato il rilievo delle strutture, per sviluppare un modello tridimensionale del Forte, base fondamentale per qualsiasi progetto futuro di riqualificazione della fortezza.

Il rilievo è stato realizzato a colpi di droni di ultima generazione, laser scanner e bindelle metriche.

In 72 ore i ragazzi, oltre a effettuare la mappatura di tutte le strutture del Forte,  hanno dovuto pensare al recupero della fortezza, sviluppando proposte su vari fronti: c’è chi ha studiato l'elaborazione di un complesso sistema fognario; chi ha proposto l'approvvigionamento energetico attraverso soluzioni basate su fonti rinnovabili, come la creazione di un sistema idroelettrico sfruttando canali e pozzi preesistenti con un salto di quota, o la riqualificazione del Forte dal punto di vista architettonico.

“Una delle principali sfide emerse durante l’hackathon e sui cui i ragazzi si sono dovuti confrontare, è stata la complessità di intervenire su una struttura storica di tale portata” sottolinea Baj-Rossi, motivo per il quale le proposte presentate si sono concentrate non sull’intera struttura ma sulla riqualificazione delle tre caserme principali.

A vincere sono stati due gruppi che hanno riconosciuto il settore sportivo come possibile motore di lancio per un nuovo tipo di turismo con palestre indoor e outdoor, percorsi per bici elettriche e trekking in uno dei quartieri del Forte San Carlo.

Asia Morosinotto

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium