Economia e lavoro | 19 luglio 2025, 11:47

Coopstartup Piemonte: premiate le startup cooperative vincitrici della terza edizione del bando

Dall’odontoiatria sociale all’agricoltura sostenibile, dalla logistica inclusiva all’innovazione culturale: sono cinque i progetti vincitori

Coopstartup Piemonte: premiate le startup cooperative vincitrici della terza edizione del bando

Dall’odontoiatria sociale all’agricoltura sostenibile, dalla logistica inclusiva all’innovazione culturale: sono cinque i progetti vincitori della terza edizione di Coopstartup Piemonte, selezionati tra i 18 candidati al bando promosso da Legacoop Piemonte in collaborazione con il fondo mutualistico Coopfond.

Il programma punta a sostenere la nascita di nuove imprese cooperative con un occhio attento a innovazione, sostenibilità e modelli mutualistici di nuova generazione.

Cos, Txt Coop di comunità, Arca Studios, Borgoverde e ConTrasporto hanno ricevuto un contributo a fondo perduto di 5.000 euro, insieme a voucher per attività di consulenza e formazione specialistica. Ai cinque premi principali si sono aggiunti due riconoscimenti speciali assegnati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ai progetti con maggiore impatto sociale e culturale (Txt Coop di comunità ed Ellipsy), e un premio di Nova Coop per l’iniziativa più distintiva in tema di sostenibilità (Txt Coop di comunità).

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato l’Assessore alla Cooperazione della Regione Piemonte Andrea Tronzano e la Vicesindaca di Torino Michela Favaro. Nell’occasione è stato anche annunciato il lancio della quarta edizione del bando, previsto per il prossimo autunno.
 

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Dimitri Buzio, presidente di Legacoop Piemonte – è diventare un acceleratore di imprese cooperative nei settori chiave per il futuro, come l’innovazione e la sostenibilità, valorizzando al contempo nuovi modelli di mutualità. In questi anni abbiamo costruito una rete di partner che continua a crescere, dalle università piemontesi alle fondazioni del territorio: connessioni strategiche per creare reali opportunità alle nostre startup”.
 

Gabriele De Gasperin, responsabile dell’Area Promozione di Legacoop Piemonte, ha sottolineato: “In tre edizioni abbiamo visto nascere cooperative solide, con visioni innovative e radicate nel territorio. Coopstartup cresce di anno in anno, e vogliamo che continui a essere un punto di riferimento per chi sceglie il modello cooperativo per fare impresa e generare cambiamento”.
 

“Coopstartup Piemonte è un'iniziativa molto importante per i giovani e per coloro che hanno idee imprenditoriali e che possono trovare nel fondo mutualistico di Legacoop un sostegno alla realizzazione. Attraverso progetti come questo possiamo dire ai giovani di non aver paura del loro futuro e di investire su loro stessi per diventare imprenditori, perché senza imprenditori non c'è sviluppo e non ci sono neanche gli occupati. Grazie a Legacoop Piemonte per questo bando perché credo rappresenti un punto di partenza per imprese che possono creare valore aggiunto” ha dichiarato l'assessore alla cooperazione della Regione Piemonte Andrea Tronzano.
 

“Torino è una città con una forte vocazione industriale, che è parte integrante della sua storia e del suo presente, ma con lo sguardo rivolto al futuro, come luogo d’innovazione, nominata capitale europea dell’Innovazione per il 2025, e modello per la transizione ecologica. In questo scenario, sostenere la nascita di startup e lo sviluppo di nuovi talenti rappresenta una scelta strategica per il futuro economico e sociale della città. Le startup sono terreno fertile per promuovere e sviluppare innovazione, creando posti di lavoro e contribuendo alla diversificazione del tessuto imprenditoriale. Investire nei talenti poi significa non solo valorizzare le competenze, ma anche attrarre investimenti a livello locale e internazionale. Per questo siamo davvero molto contenti di essere al fianco di Legacoop in questo progetto” dichiara la vicesindaca di Torino Michela Favaro.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium