Economia e lavoro | 23 luglio 2025, 09:15

Eccellenza dell’imprenditoria femminile: le sorelle Rubioglio premiate dalla Sindaca di Orbassano

Le titolari della West Rose di Orbassano osano affiancare, prime in Italia, il mondo dell’abbigliamento professionale a quello del fashion tradizionale seguendo l’acronimo Lsd: Lavoro, Sostenibilità, Donna

In pochi anni gli abiti da lavoro hanno saputo conquistare le passerelle della moda, dal The Place, lo spazio del Green Pea di Torino dedicato agli eventi, in occasione della Torino Fashion Week 2024, fino al prestigioso red carpet presso lo “Spazio Antologico” degli East End Studios per la Milano Fashion Week 2023, manifestazione che hanno vissuto con due partecipazioni consecutive (Spring/Summer nel 2023 e Fall/Winter nel 2024).

Merito della West Rose di Orbassano, azienda che ha portato le sue creazioni nel cuore del lifestyle sostenibile, portando in passerella outfit pensati per parrucchiere, estetiste e nail specialist: anche per questo, le titolari Claudia e Tiziana Rubioglio sono state premiate per il loro lavoro presso Villa Noseda, a Sanremo, con il premio Eccellenze d’Italia 2024 durante il Festival della canzone italiana.

Un successo imprenditoriale che non è sfuggito all’attenzione dell’amministrazione di Orbassano, guidata dalla sindaca Cinzia Maria Bosso, una città dinamica che può contare sulla presenza di West Rose nel proprio tessuto produttivo e che ne ha riconosciuto il ruolo e l’eccellenza nel corso di una partecipatissima cerimonia di premiazione nel giugno scorso.

«Siamo davvero felici per aver ricevuto questo prezioso riconoscimento proprio a Orbassano, città a cui siamo molto legate – spiegano Claudia e Tiziana Rubioglio -. Questo attestato ci onora e sottolinea la nostra fedeltà e coerenza con i nostri valori fondanti: fra essi la sostenibilità è uno dei nostri cardini valoriali, un timone per la nostra attività imprenditoriale che vuole essere davvero innovativa».

Lavoro, Sostenibilità, Donna è in sintesi il modus operandi di questa impresa femminile giovane e dinamica, che realizza prodotti studiati e specifici per la quotidianità lavorativa, made in Italy e realizzati con materiali tecnici selezionati e adatti a valorizzare la femminilità nel mondo del lavoro.

Ecco allora il senso di outfit che hanno suscitato stupore, come ad esempio una divisa per operatrici nel ramo hair stylist, realizzata completamente con tessuto poliestere riciclato.

Un aspetto importante, che va ben oltre l’aspetto estetico e il design degli abiti da lavoro, visto che la West Rose di Orbassano è uno dei leader italiani del settore abbigliamento professionale Made in Italy: fornisce infatti abbigliamento da lavoro ad attività di tutti i tipi ed in ogni settore aziendale.

«Siamo orgogliose ed emozionate in virtù degli importanti riconoscimenti ottenuti – aggiungono le sorelle Rubioglio -, ma la nostra soddisfazione maggiore è quella di vedere i nostri clienti felici e soddisfatti del nostro operato. A nostro parere, sicurezza e comfort di un lavoratore passano anche attraverso il suo modo di vestire: le tendenze del fashion comune, del vestire casual, si possono adattare tranquillamente anche alle divise professionali».

Un percorso professionale che continua quindi con una produzione taylor made che comincia ad interessare anche i mercati esteri, una clientela che ormai ha valicato i confini italiani ed europei, permettendo a West Rose di sbarcare anche negli Usa e in Asia: una bella soddisfazione per questa impresa orbassanese a trazione femminile.

I.P.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium