Cronaca | 23 luglio 2025, 10:00

Paura al mercato di Santa Rita, ambulante accerchiata e importunata dal "branco"

La donna è stata intimidita da un gruppo di 15 ragazzi. Nardozzi (GOIA): "Servono più controlli all'alba"

Paura al mercato di Santa Rita, ambulante accerchiata e importunata dal "branco"

Insicurezza e degrado al mercato di Santa Rita nelle prime ore del mattino. La denuncia arriva dal Presidente del GOIA Giancarlo Nardozzi, che racconta un episodio di cui è stata vittima una collega.

Calci alle casse ed atteggiamenti ostili

L'ambulante, arrivato come di consueto intorno alle 4 per iniziare le operazioni di montaggio del banco, è stata importunata e intimidita da un gruppo di circa quindici ragazzi e ragazze. Dai comportamenti provocatori, ai calci alle casse esposte e persone appoggiate in modo inopportuno al banco, fino ad atteggiamenti ostili.

"No zona franca all'alba"

Il "branco" si è allontanato solo grazie all’arrivo di una pattuglia della Polizia, pare allertata da residenti affacciati ai balconi. "Non possiamo accettare - spiega Nardozzi - che chi lavora onestamente venga lasciato in balia di episodi del genere. Le prime ore del mattino, già critiche per chi monta i banchi in solitudine, non possono diventare una zona franca in cui piccoli gruppi indisturbati seminano disagio e paura".

"Lavorare in sicurezza è un diritto fondamentale"

"Andare a lavorare in sicurezza - aggiunge - è un diritto fondamentale. Serve un intervento serio, costante e coordinato con le forze dell’ordine, prima che situazioni come questa degenerino in episodi irreparabili. Il mercato è un luogo di lavoro e deve essere tutelato come tale, per il bene di tutti: operatori, cittadini, istituzioni."

Il GOIA lancia quindi un appello all'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda per avere più controlli all'alba, oltre ad "azioni concrete per riportare sicurezza e vivibilità all’interno del mercato di Santa Rita".

Segnalazioni che l'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda promette di portare al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. "La tutela dei mercati, e degli operatori che vi lavorano, - aggiunge l'esponente della giunta - è già una priorità per la Città e ogni anno sono oltre 19 mila i turni di lavoro effettuati dalla Polizia Locale per il presidio delle aree di vendita cittadine, concentrati in modo particolare nelle fasce orarie di maggiore affluenza e comunque successivamente all’occupazione del posto da parte degli ambulanti che da regolamento può avvenire dopo le 5.30 del mattino".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium