Eventi | 24 luglio 2025, 08:45

Beerkenstock: tre giorni di birra artigianale, street food e musica live

Grande festa negli spazi dell'ex Mattatoio di Chieri per la seconda edizione del festival

Beerkenstock: tre giorni di birra artigianale, street food e musica live

Torna per la seconda edizione a Chieri: Beerkenstock, il festival della birra artigianale organizzato all’Ex Mattatoio - Ristorante Sociale, in collaborazione con “Filodilana” Birrificio artigianale, la “Nave dei folli” e “We are in fermento” altro birrificio artigianale. Tre serate, 15 birre artigianali, street food e musica dal vivo per un evento che unisce convivialità, cultura gastronomica e impegno sociale in un contesto inclusivo e divertente. Ci sarà una particolare attenzione alle birre low alcool sempre più apprezzate dal grande
pubblico.

IL PROGRAMMA
Venerdì 25 luglio

– ore 20
Pastasciutta antifascista
Un’iniziativa promossa dall’associazione “Xfare” che porterà nella prima giornata di festival
momenti di socialità e riflessione. L'associazione di Baldissero si occupa di promozione e
tutela dei diritti delle persone più fragili e dell'ambiente. Per l’occasione ci sarà un menù
fisso a 28€ con: insalata russa, battuta di fassona con scaglie di grana, tomini con
composte, caserecce di cascina del mulino al pomodoro e basilico, torta di mele e caffè. Per
la prima serata è obbligatoria la prenotazione.

– ore 21.30

Il Buio sul Piazzale
Rock band torinese nata nel 2018, si esibirà in formazione acustica con brani originali e
cover che parlano di amore, amicizia e attivismo sociale. “Frammenti impercettibili di
esperienze condivise ed esistenze collegate”.


Sabato 26 luglio – ore 21.30
Cinghiali Acustici
Quartetto nato nel 2024 tra le campagne del torinese. Violino, sax, chitarra e cajón si
fondono in un sound che mescola folk, blues e ironia. Dopo un’intensa attività nelle RSA del
territorio e performance di strada, approdano al palco dell’Ex Mattatoio.


Domenica 27 luglio – ore 21.30
 Rocking
Nati nel 1980, oggi i Rocking sono un punto di riferimento per gli amanti del rock’n’roll classico. Con tre album all’attivo e centinaia di concerti in Italia e all’estero, portano sul palco l’energia di Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Little Richard e Chuck Berry.

Festival accessibile

Si tratta di un evento aperto a tutti e a ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione. Per favorire l’incontro e la socialità tra i partecipanti, saranno presenti i social table, tavoli
condivisi pensati per chi ha voglia di conoscere nuove persone. Il festival è plastic free, attento alla sostenibilità ambientale e all’inclusività alimentare: saranno disponibili opzioni vegetariane e vegane, e attenzione particolare sarà riservata a intolleranze e allergie.

Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti: i cani possono accedere liberamente all’area del festival. Il menù in stile street food proposto include antipasti, panini e dolci, con varianti adatte a tutti i gusti.

INFO E CONTATTI
Via Papa Giovanni XXIII, 8 – Chieri (TO), cell 3453002693 e mail info@exmattatoio.it.
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium