Eventi | 21 agosto 2025, 20:54

I ciclisti della Vuelta sfilano in Piazza Castello. Ganna: "A Torino dovevo esserci"

Presentate le squadre durante lo spettacolo hanno in Piazzetta Reale. Contestazione per Israele

Torino accoglie la "Vuelta a España" dal palco di piazza Castello e porta un po' di Spagna in Piemonte. Per inaugurare l'edizione 2025 - la numero 80 - della terza gara di ciclismo più importante al mondo, tifosi, appassionati, turisti e passanti hanno potuto assistere a uno spettacolo all'insegna dello sport e della musica.

Ad aprire le danze è stato l'ultimo italiano che nel 2015 è stato incoronato campione in Spagna, Fabio Aru, che ha impartito una lezione di spinning collettiva. A seguire, la dj spagnola Neus González ha scaldato la piazza prima dell'intervento del sindaco Stefano Lo Russo e dell'assessore Regionale allo sport Marina Chiarelli.

"Torino e il Piemonte - ha commentato Chiarelli - sono diventati una meta richiesta, con un'alta reputazione a livello nazionale e internazionale e quindi una meta per i grandi eventi sportivi. Lo facciamo per i giovani".

"Con la Vuelta si completa un ciclo importante in cui abbiamo creduto con la Regione Piemonte - ha dichiarato Lo Russo -. Torino ha visto la partenza del Tour de France, del Giro d'Italia e oggi della Vuelta. La partenza sarà al Motovelodromo, di fronte alla statua dell'immenso campione piemontese che abbiamo avuto che è Fausto Coppi".

Contestazioni al team israeliano

Durante la presentazione delle squadre, alcuni hanno criticato il team Israel Premier Tech sventolando bandiere della Palestina. A scaldare di più gli animi del pubblico sono stati - ovviamente - i ciclisti spagnoli e italiani, ma grande supporto anche per i campioni Jasper Philipsen, il colombiano Egan Bernal - formatosi proprio a Torino -, Mads Pedersen e Sepp Kuss. Un vero e proprio coro ha accolto il verbanese Filippo Ganna, oro alle Olimpiadi di Tokyo e pluricampione su pista. "Ci tenevo particolarmente a esserci - ha commentato dal palco - dopo un anno partito bene e un proseguimento un po' up and down. Ma a Torino dovevo esserci".

Grande accoglienza anche per il favorito Jonas Vingegaard, che ha confermato di volere la maglia rossa: "Il team è forte e puntiamo a vincere".

La pioggia ha iniziato a cadere sul finale dello spettacolo, durante l'esibizione del cantante spagnolo Antonio Orozco, che ha eseguito il brano ufficiale della Vuelta 2025 “Te estaba esperando”.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium