Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 24 luglio 2025, 13:43

Dopo il finto carabiniere di Moncalieri ecco il 'truffatore distinto' di Nichelino

Segnalata a più riprese la presenza di un uomo che prova ad approfittarsi di anziani e persone sole

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Dopo il finto carabiniere che si aggira a Moncalieri ecco il distinto signore che viene segnalato a Nichelino per provare a truffare anziani e persone sole

L'identikit del possibile truffatore

Le segnalazioni sono state diverse, negli ultimi giorni: si tratterebbe di un uomo sulla cinquantina, quasi sempre ben vestito e dai modi gentili, che si presenterebbe alle porte ogni volta con una scusa diversa, ma sempre con il chiaro intento di voler entrare. Una volta per fare controlli sulle bollette energetiche, altre come incaricato dell'acqua, altre ancora per segnalare dei lavori in corso piuttosto che delle novità in arrivo per quanto riguarda le pensioni: ogni volta sempre con la scusa buona per chiedere di poter varcare la soglia di casa.

Talvolta, però, è sufficiente una risposta pronta e intelligente, oppure anche solo il dire di voler fare una telefonata per avere conferma che Iren piuttosto che Enel o Inps lo abbiano mandato in zona, per vederlo dileguarsi alla svelta. L'intento dell'uomo è chiaro: una volta entrato in casa, cerca di distrarre il proprietario con una scusa per cercare di portare via denaro e ori, che spesse volte gli anziani sono soliti tenere in qualche cassetto.

Le indagini delle forze dell'ordine

L'invito che arriva quindi dai carabinieri e dalle forze dell'ordine (impegnati nelle indagini per risalire all'identità del 50enne) è sempre lo stesso: non aprire mai la porta a persone che non si conoscono, eventuali incaricati dalle Poste o di aziende dell'energia arrivano solo attraverso appuntamenti già fissati, mai suonando al campanello e presentandosi all'improvviso. 

Purtroppo, però, sono ancora tante le persone che aprono e cadono nella rete dei truffatori. A certi soggetti sono sufficienti pochissimi minuti per portare via soldi, preziosi e confezionare la truffa.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium