Politica | 24 luglio 2025, 12:25

Il Movimento 5 Stelle chiede a Regione e Comune di sostenere Francesca Albanese

Chiesta la cittadinanza onoraria di Torino

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Disabato, Unia e Coluccio

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Disabato, Unia e Coluccio

Un ordine del giorno in Consiglio Regionale per sostenere Francesca Albanese, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati che da anni denuncia i crimini di Israele. A depositarlo è il gruppo del Movimento 5 Stelle, in risposta alle sanzioni che gli Stati Uniti hanno comminato alla giurista italiana dopo la sua pubblicazione di un report in cui denunciava l’esistenza di una rete internazionale di interessi economici e industriali che alimentano direttamente o indirettamente l’apparato bellico israeliano.

"Come gruppo Movimento 5 Stelle Piemonte  hanno scritto in una nota - abbiamo depositato in Consiglio regionale un ordine del giorno a prima firma Coluccio per esprimere pieno sostegno alla dottoressa Francesca Albanese. Attraverso questo atto formale, chiediamo al Consiglio regionale e alla Giunta di condannare ogni tentativo di delegittimazione o intimidazione nei confronti della Relatrice e di sollecitare il Governo italiano ad assumere pubblicamente una posizione chiara in difesa del suo operato e del mandato conferitole dalle Nazioni Unite".

Dopo il consiglio regionale, la mobilitazione del Movimento raggiungerà anche il comune di Torino dove le consigliere e i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle hanno avviato una raccolta firme per chiedere il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese. "Un gesto simbolico - proseguono - dal profondo valore politico, per riconoscere e sostenere la sua attività a tutela del diritto internazionale". Lo stesso faranno nei Comuni dove ci sono consiglieri eletti del Movimento.

"Ci appelliamo anche a tutte le altre forze democratiche, civiche e istituzionali perché facciano altrettanto - concludono - Francesca Albanese è sotto attacco per aver fatto ciò che le è stato chiesto: raccontare la verità, documentare le violazioni, difendere i diritti umani del popolo palestinese. E noi non abbiamo alcuna intenzione di lasciarla sola. Il Movimento 5 Stelle si schiera senza ambiguità al fianco del diritto, della legalità internazionale, del popolo palestinese e di chi ha il coraggio di esercitare il proprio mandato senza piegarsi alle pressioni".

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium