Moncalieri | 25 luglio 2025, 09:49

Capitale Italiana della Cultura, Moncalieri cerca il sostegno di Cirio e della Regione

Manuela Martini nominata presidente del Consiglio Direttivo che gestirà la candidatura

Moncalieri è candidata a Capitala Italiana della Cultura 2028

Moncalieri è candidata a Capitala Italiana della Cultura 2028

Mentre sta predisponendo il dossier da inviare a Roma, Moncalieri cerca il sostegno di Cirio e della Regione nella corsa a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Il Consiglio Direttivo del Comitato di candidatura

Nei giorni scorsi, intanto, il sindaco Paolo Montagna nei giorni scorsi ha provveduto alla nomina del Consiglio Direttivo del Comitato chiamato a gestire la candidatura della Città del Proclama: per il ruolo di presidente è stata scelta Manuela Martini, vice presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Torino. A completare il direttivo Renato Sarica, già consigliere comunale negli Anni Novanta, attuale presidente della Fondazione Casa Famiglia Frassati, oltre al mediatore museale Matteo Santise.

Montagna cerca la sponda di Cirio e della Regione

Il primo cittadino, poi, si è mosso sul piano più squisitamente politico. Essendo Moncalieri l'unica realtà piemontese in lizza, Montagna ha sollecitato il governatore Alberto Cirio , che si è detto "assolutamente disponibile" a sostenere la candidatura. Candidatura che "potrebbe diventare non solo quella della Città metropolitana di Torino ma anche della Regione Piemonte”, ha sottolineato Montagna.

Ultimi giorni per partecipare alla call pubblica

Per condividere e rafforzare la sua proposta, Moncalieri ha aperto una call per raccogliere idee e progetti da inserire nel programma di candidatura che verrà inviato a settembre. La call si rivolge ad associazioni, enti, imprese culturali, ma anche artisti e semplici cittadini che abbiano una proposta o una visione da proporre: la scadenza per partecipare è fissata al 3 agosto.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium