B. di Milano / Falchera | 25 luglio 2025, 20:47

Via Fossata soffocata dai rifiuti: sospetti sui cantieri abbandonati

Calcinacci, cartongesso e mobili scaricati illegalmente: i residenti chiedono interventi

Le condizioni dei marciapiedi di via Fossata

Le condizioni dei marciapiedi di via Fossata

Tra via Fossata e piazza Ghirlandaio, il paesaggio sembra proprio quello di una discarica a cielo aperto. Cumuli di rifiuti, sacchi di calcinacci, resti di mobili, vecchi sanitari e materiali edili si accumulano ai bordi delle strade, a spese dei residenti della Barriera.

Non si tratta più di episodi sporadici, ma di una vera e propria emergenza ambientale che va avanti da mesi. La situazione peggiora di giorno in giorno, alimentata da un sospetto sempre più diffuso tra i cittadini: i rifiuti provengono in gran parte da cantieri edili dismessi o non sorvegliati, che anziché essere smaltiti correttamente finiscono per riversarsi in strada.

"Abbiamo segnalato più volte il problema, ma ogni volta che passa l’Amiat, dopo poche ore tutto torna come prima", racconta la consigliera di Fdi della Circoscrizione 6, Verangela Marino. "Qui non si tratta solo di inciviltà. C’è qualcuno che approfitta della mancanza di controlli per risparmiare sullo smaltimento, scaricando illegalmente materiali pesanti, come calcestruzzo, piastrelle e cartongesso".

La richiesta alla Città è chiara: più controlli, più sanzioni e, soprattutto, telecamere. Un deterrente ormai adottato da diverse amministrazioni per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti e che, nel caso di via Fossata, potrebbe finalmente mettere fine alla criticità.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium