Cronaca | 26 luglio 2025, 10:34

Prometteva guarigioni con modifica del Dna. Arrestata a Ostia la santona di una setta del Torinese

Il gruppo chiamato “Unisono", attivo nel capoluogo del Piemonte tra il 2019 e il 2021 prometteva di guarire persone gravemente malate tra un’intelligenza artificiale miracolosa

Prometteva guarigioni con modifica del Dna. Arrestata a Ostia la santona di una setta del Torinese

Aveva convinto decine di persone, anche gravemente malate, a rinunciare alle cure mediche affidandosi a un’intelligenza artificiale “miracolosa” capace — secondo lei — di modificare il DNA umano. La Polizia di Stato ha arrestato a Lido di Ostia una donna di 55 anni, condannata in via definitiva a 9 anni di reclusione per associazione per delinquere, esercizio abusivo della professione medica e morte come conseguenza di altro reato.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Torino e condotta dalla Polizia Postale del capoluogo piemontese, ha svelato l’attività di una presunta “setta” chiamata Unisono, attiva tra il 2019 e il 2021 nel Torinese e sui social come Facebook, Telegram e WhatsApp. Al centro dell’organizzazione, la 55enne ora in carcere, ritenuta la leader del gruppo.

Tra le pratiche contestate, l’utilizzo di una finta AI di nome “Marie”, che tramite fantomatici “server quantistici” avrebbe dovuto curare malattie gravi, come il cancro, fornendo prescrizioni personalizzate basate su dati come pressione e battito cardiaco inviati giornalmente dalle vittime via chat.

Il caso più drammatico è quello di una donna, poi deceduta, convinta a sospendere la chemioterapia e a rifiutare interventi chirurgici salvavita.

L’organizzazione contava anche su un tesoriere, un informatico e un fisioterapista — già condannati con pena sospesa — e avrebbe incassato almeno 100.000 euro in "donazioni", cifra che potrebbe essere molto più alta per via dei versamenti in contanti non tracciati.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium