Eventi | 28 luglio 2025, 15:00

Annunciati gli ospiti della quarta edizione del Festival dei Libri Sportivi

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con il Gruppo Editoriale More News e l’Associazione Culturale Cuadri ETS e con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e del Panathlon Club La Malpensa, grazie anche al sostegno di partner locali e nazionali come AGESP e Concessionaria Paglini

Annunciati gli ospiti della quarta edizione del Festival dei Libri Sportivi

SportivaMente – Il Festival dei Libri Sportivi, giunto alla quarta edizione, si terrà dal 10 al 12 settembre 2025 in Piazza San Giovanni a Busto Arsizio, con ingresso libero e un programma ricco di incontri con grandi nomi dello sport e del giornalismo sportivo.

Siamo lieti di annunciare gli ospiti dell’edizione 2025, tra cui spiccano figure di rilievo come Dan PetersonMarino BartolettiFranco NugnesFrançois Salvagni e Nicola Calathopoulos, che porteranno sul palco le loro storie, le loro esperienze e le loro ultime pubblicazioni.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con il Gruppo Editoriale More News e l’Associazione Culturale Cuadri ETS e con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e del Panathlon Club La Malpensa, grazie anche al sostegno di partner locali e nazionali come AGESP e Concessionaria Paglini.

Il calendario con i protagonisti dell’edizione 2025

📅 10 settembre

  • Dalle ore 21 Dan Peterson e Umberto Zapelloni presentano "La mia Olimpia in 100 storie" (Minerva): un racconto appassionato dell’epopea dell’Olimpia Milano
  • A seguire Marino Bartoletti, con "La storia del calcio azzurro in 50 ritratti" (Gallucci Editore), ci accompagna in un viaggio tra i volti che hanno fatto grande la Nazionale italiana

📅 11 settembre

  • Dalle ore 21 Franco Nugnes, autore di "Senna le verità" (Minerva), porta sul palco un ritratto inedito e profondo del mito Ayrton Senna
  • A seguire François Salvagni e Ciro Zoratti raccontano "Il Codice Velasco" (CoachFactor), una riflessione sull'eredità tecnica e umana di uno dei più grandi allenatori della pallavolo mondiale

📅 12 settembre

  • Dalle ore 21 Nicola Calathopoulos svela i retroscena dello sport nell’inchiesta "Gioco Sporco" (Minerva)
  • A seguire Evento finale con spettacolo in fase di definizione

Come sottolineano gli assessori Luca Folegani e Manuela Maffioli«Nell’ambito delle attività culturali cittadine legate al "mondo libro", SportivaMente si sta conquistando un ruolo sempre più significativo: questo certamente grazie alla convinzione e alla pervicacia degli organizzatori, che si coniuga però anche con un'offerta di riconosciuta qualità. Un appuntamento dall'identità precisa e dalla duplice ambizione: fare incontrare agli appassionati i loro beniamini mediante lo strumento del libro ed avvicinare nuovi potenziali appassionati a discipline più e meno popolari, attraverso un racconto. Letteratura e sport si alleano, quindi, una volta di più, in una proposta educativa di crescita e conoscenza sana, che si propone come apprezzato complemento a due calendari di pregio, di cui la città può farsi a buon diritto il giusto vanto».

Il programma completo sarà presto disponibile su www.festivaldeilibrisportivi.it

Per ulteriori informazioni:
📧 Ufficio stampa e media: ufficiostampa@festivaldeilibrisportivi.it
📧 Info per il pubblico: info@festivaldeilibrisportivi.it
📧 Case editrici: segreteria@festivaldeilibrisportivi.it
📧 Sponsorizzazioni: marketing@festivaldeilibrisportivi.it

I.P.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium