Cronaca | 31 luglio 2025, 10:45

Rete divelta e porta sfondata: ladri in azione nel Cral GTT di via Avondo

Dopo l’asta deserta del 2024, il circolo è rimasto abbandonato, con la sola JV Tennis a mantenere viva l’immobile

Ladri in azione presso il Cral Gtt di via Avendo

Ladri in azione presso il Cral Gtt di via Avendo

Prima la rete verde di metallo divelta, poi la porta sfondata. Sono queste sono le immagini dell’effrazione avvenuta lo scorso weekend nel Cral GTT, in via Avendo 26 a Torino. Dopo l’asta deserta del 2024, il circolo è rimasto abbandonato, con la sola JV Tennis a mantenere viva l’immobile e a fare da presidio contro l’abbandono.

Firrao (Torino Bellissima): "Segnale di degrado"

Nonostante questo, lo scorso weekend nel complesso di Barriera di Stura si sono introdotti i ladri. "Un segnale preoccupante del degrado che si sta avvicinando", commenta il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che lunedì in Sala Rossa ha discusso un'interpellanza sul futuro del Cral GTT.

Problemi finanziari

Al momento però la situazione è complessa, a causa anche delle difficoltà finanziarie attraversate in questi anni dal Gruppo, che hanno portato alla decisione di mettere in vendita i locali di via Avondo 26.

"JV Tennis -chiarisce Firrao - continua le attività, anche a favore di persone con disabilità, senza una proroga ufficiale del contratto. E senza risposte da GTT, rendendo difficile programmare la stagione in partenza a settembre". 

Vuoti urbani

Quest'area di Torino nord negli ultimi decenni è segnata da vuoti urbani importanti, come l’ex Manifattura Tabacchi, l’ex vivaio e l’ex Poste. "Ora anche il CRAL rischia l’occupazione e il degrado. È tempo di agire, prima che questa zona diventi una terra di nessuno", conclude Firrao.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium