Cronaca | 31 luglio 2025, 15:09

Tragedia in Val Pellice: escursionista francese precipita in un dirupo e muore

L’uomo stava camminando da solo lungo un sentiero sopra il rifugio Cruello

Tragedia in Val Pellice: escursionista francese precipita in un dirupo e muore

Un’escursione finita in tragedia questa mattina, giovedì 31 luglio 2025, sulle montagne sopra Bobbio Pellice, in Val Pellice. Un uomo di nazionalità francese ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo mentre percorreva un sentiero in quota, nei pressi del rifugio Cruello.

L’allarme è scattato intorno alle 9.30, quando alcuni escursionisti presenti in zona hanno allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuto il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, supportato dall’elisoccorso. Purtroppo, per l’uomo non c’era più nulla da fare: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

L’intervento si è poi concentrato sulle operazioni di recupero della salma, rese complesse dalla morfologia del terreno e dalla posizione impervia in cui è avvenuta la caduta. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Pinerolo, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Secondo le prime informazioni, l’escursionista si trovava da solo lungo un tratto di sentiero a monte del rifugio Cruello, in un’area nota per la sua bellezza naturalistica ma anche per alcuni passaggi particolarmente esposti. Non si esclude che possa essere scivolato a causa del terreno instabile o per un improvviso malore.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium