Cronaca | 01 agosto 2025, 17:37

Furto con raggiro ad anziana di Bologna: un milione di euro il bottino, arrestato un rom residente a Torino

La lunga indagine della squadra mobile di Bologna ha permesso di risalire all'identità dell'uomo e del suo complice, residente nel Vercellese

Foto di archivio di una truffa ai danni di un'anziana

Foto di archivio di una truffa ai danni di un'anziana

Furto con raggiro ai danni di un’anziana dal valore di un milione di euro. La polizia della squadra mobile di Bologna – V sezione reati contro il patrimonio e la Pa, nei giorni scorsi, ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due italiani, classe 1985 e 1994.

Il racconto della donna e le lunghe indagini

 Secondo quanto raccontato dall'anziana, al rientro in casa, si è imbattuta in due individui, uno dei quali con una casacca e la scritta 'Carabinieri'. I due le hanno riferito di dover fare un controllo in casa perché era stato perpetrato un furto nella sua abitazione e che gli autori del reato erano stati arrestati.

La donna, intimorita dal racconto, li ha fatti entrare permettendo loro di controllare la casa e aprendo un caveau all’interno del quale custodiva tutti i suoi monili e preziosi. I due si sono allontanati frettolosamente e solo a quel punto la donna si è resa conto che erano spariti dal caveau tutti i suoi beni da un milione di euro. Dall'analisi delle telecamere nella zona si è risaliti a due persone a bordo di una moto di grossa cilindrata con targhe contraffatte.

Dalla moto ai camper al riconoscimento

Da ulteriori accertamenti si è ricostruito parzialmente il tragitto ed è stato individuato un parcheggio in cui c’erano due camper di grosse dimensioni, uno con targa italiana ed uno con targa francese, usati da due famiglie sinti dimoranti nel piemontese, in provincia di Vercelli ed in provincia di Torino. Le immagini dei capifamiglia sono state riconosciute dalla vittima.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium