Economia e lavoro | 01 agosto 2025, 15:36

La questione Iveco arriva sui tavoli del comune: convocato un incontro con i sindacati

La commissione lavoro si riunirà lunedì 1 settembre per un'audizione dedicata alla recente cessione al gruppo Tata Motors

La questione Iveco arriva sui tavoli del comune: convocato un incontro con i sindacati

La Commissione Lavoro del Comune di Torino, presieduta da Pierino Crema, si riunirà lunedì 1 settembre per un’audizione dedicata alla recente cessione di Iveco Group al gruppo indiano Tata Motors. All’incontro sono state invitate le rappresentanze sindacali di categoria, al fine di raccogliere le loro valutazioni e preoccupazioni riguardo alle ricadute occupazionali e industriali dell’operazione. Alla Commissione parteciperà anche la Vicesindaca Michela Favaro.

"La cessione di Iveco a Tata Motors rappresenta un passaggio cruciale per il futuro dell'industria torinese," dichiarano Claudio Cerrato, Capogruppo PD in Consiglio Comunale, e Pierino Crema, Presidente della Commissione Lavoro. "È fondamentale che le istituzioni locali siano parte attiva nel monitorare gli sviluppi e nel garantire la tutela dell'occupazione e del tessuto produttivo della città." La Commissione intende successivamente convocare anche i vertici aziendali di Iveco e Tata Motors, per un confronto diretto sulle prospettive industriali e occupazionali legate all’acquisizione.

"In linea con l’impegno espresso dal Sindaco Stefano Lo Russo, la Città di Torino continuerà a seguire con la massima attenzione ogni sviluppo che possa avere ricadute sull’occupazione, sull’indotto e sul tessuto industriale locale," concludono Cerrato e Crema.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium