Politica | 01 agosto 2025, 19:45

Fdi, Sentenza Paesi sicuri, Riva Vercellotti ed Ebarnabo: “La Corte UE calpesta la sovranità, sentenza inaccettabile"

Il commento del Capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale e del consigliere regionale: "Un attacco diretto alla democrazia e alla sicurezza dei cittadini”

Fdi, Sentenza Paesi sicuri, Riva Vercellotti ed Ebarnabo: “La Corte UE calpesta la sovranità, sentenza inaccettabile"

"La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che impone agli Stati membri di adeguarsi alle valutazioni dei giudici nazionali in materia di espulsioni e rimpatri dei migranti irregolari, è uno schiaffo alla sovranità nazionale e rappresenta un pericoloso precedente politico e giuridico.

Non è solo una questione tecnica: è l'ennesima invasione di campo di istituzioni europee non elette, che pretendono di riscrivere dall'alto la politica migratoria dei singoli Stati, sovvertendo la volontà popolare espressa dai Parlamenti e dai Governi legittimamente eletti.

La Corte UE arriva a mettere in discussione il concetto stesso di "Paese sicuro", spalancando le porte a ricorsi infiniti e bloccando ogni tentativo di rimpatrio. A pagarne il prezzo saranno i cittadini europei, sempre più esposti a insicurezza e tensioni sociali. Contrastare il traffico di esseri umani e difendere i confini è un diritto sovrano, non negoziabile. Siamo fiduciosi che il Governo italiano respingerà con decisione questa deriva e continuerà a fare tutto il possibile per contrastare l’immigrazione illegale."

Lo dichiarano in una nota congiunta il Capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale, Carlo Riva Vercellotti e il consigliere regionale Sergio Ebarnabo

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium