Moncalieri | 04 agosto 2025, 11:44

A Moncalieri messa in salvo una tartaruga dispersa (o abbandonata) in vicolo Cotta

Ritrovata da una coppia di turisti inglesi. Il grazie del sindaco Paolo Montagna "a chi ha scelto di non restare indifferente"

A Moncalieri messa in salvo una tartaruga dispersa (o abbandonata)

A Moncalieri messa in salvo una tartaruga dispersa (o abbandonata)

Questa è la storia di piccoli gesti che fanno grandi differenze. Di come, in piena estate, si può salvare una vita, anche quella di un piccolo animale dispeso o forse abbondato.

Trovata da una coppia di turisti inglesi in vicolo Cotta

Nel weekend appena trascorso una coppia di turisti inglesi in visita a Moncalieri ha trovato una bellissima tartaruga. Era vicino ai cassonetti in vicolo Cotta, proprio accanto alla Collegiata di Santa Maria della Scala.

"Grazie a chi ha scelto di non rimanere indifferente"

"Invece di voltarsi dall’altra parte, hanno scelto di prendersene cura. Insieme, abbiamo chiamato la nostra Polizia Locale e atteso, con l’aiuto di alcuni bambini incuriositi ed emozionati, che l’Agente Zappia arrivasse a metterla in salvo", ha dichiarato il sindaco Paolo Montagna.

Oggi la tartaruga è al sicuro e sta bene. "Se qualcuno la riconosce mi contatti. Se invece qualcuno l’avesse abbandonata si vergogni e sappia che ci faremo cura noi di trovare a questa tartaruga l’amore di una nuova famiglia. Perché ogni vita conta", ha aggiunto il sindaco di Moncalieri. "Grazie a chi ha scelto di non restare indifferente".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium