Provincia | 06 agosto 2025, 12:16

È morto Vladimiro Zagrebelsky, ex giudice della Corte europea

Colpito da un malore nella sua casa a Gressoney, aveva 85 anni

Vladimiro Zagrebelsky, fratello maggiore di Gustavo

Vladimiro Zagrebelsky, fratello maggiore di Gustavo

E' morto a 85 anni - come riporta l'Ansa - il giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo Vladimiro Zagrebelsky, fratello maggiore di Gustavo. 

Il decesso - secondo quanto si è appreso a seguito di un malore - è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, nella sua casa di villeggiatura a Gressoney-La-Trinité, in Valle d'Aosta. Zagrebelsky si era laureato in Giurisprudenza a Torino nel 1963, iniziando subito dopo a insegnare Diritto penale. 

La carriera

La sua carriera proseguì in magistratura, dove ricoprì incarichi di primo piano: fu componente del Consiglio Superiore della Magistratura in due distinti periodi, negli anni Ottanta e negli anni Novanta. Dal 1987 al 1990 fu presidente della Corte d’Assise di Torino e successivamente, tra il 1991 e il 1994, svolse il ruolo di procuratore della Repubblica nel capoluogo piemontese.

Nel 2001 fu eletto giudice alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, incarico che mantenne fino al termine del suo mandato nel 2010. In quella sede contribuì in modo significativo alla tutela dei diritti fondamentali a livello europeo.

Il ricordo

"Come amministrazione comunale ci uniamo profondamente al cordoglio della famiglia. Siamo profondamente addolorati per questa perdita", dichiara il sindaco di Gressoney-La-Trinité, Alessandro Girod.

"Con la scomparsa di Vladimiro Zagrebelsky perdiamo una figura di grande valore morale - così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. Intellettuale lucido, giurista libero, rigoroso, autorevole. Legato alla nostra città, ci lascia un’eredità preziosa di pensiero e impegno civile. Ai suoi cari vanno sentite e sincere condoglianze".

"Con la scomparsa di Vladimiro Zagrebelsky perdiamo una figura centrale del pensiero giuridico italiano ed europeo che ha saputo interpretare la funzione pubblica con rigore e senso profondo dello Stato. Ha sempre portato con sé un’idea alta della giustizia, intesa come strumento di tutela della dignità umana e cardine della democrazia. Ai suoi familiari, al fratello Gustavo, alle persone che gli sono state vicine, rivolgo le più sentite condoglianze a nome mio e dell’intera comunità piemontese" dichiara il Presidente della Regione, Alberto Cirio.
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium