Provincia | 06 agosto 2025, 13:05

“Una Giornata in Alpeggio”: turismo sostenibile e autentico tra i pascoli della Val Pellice

Il format permette a famiglie e turisti di scoprire il mondo agro-pastorale senza vincoli

Arriva “Una Giornata in Alpeggio”

Arriva “Una Giornata in Alpeggio”

In Val Pellice, valle simbolo di resilienza e innovazione montana, dalla collaborazione tra alpigiani, imprese, associazioni e amministrazioni locali nasce “Una Giornata in Alpeggio”, un’iniziativa turistica innovativa che unisce escursionismo a piedi e in bici, esperienze autentiche, valorizzazione del patrimonio agro-pastorale e sviluppo smart e sostenibile delle aree montane. Innovativo e unico nel suo genere, il format permette a famiglie ed escursionisti di vivere un’esperienza di vita in alpeggio senza bisogno di prenotazione. 

Un voucher

È sufficiente acquistare un voucher presso uno dei rivenditori autorizzati a valle e presentarsi all’alpeggio in un qualsiasi giorno successivo rispettando il calendario e l’orario indicato sul biglietto. Questa flessibilità consente agli escursionisti di scegliere il momento migliore in base alle condizioni meteo e rende il voucher un’idea regalo originale. Ogni visita sarà guidata dagli alpigiani e consentirà agli escursionisti di conoscere la quotidianità della vita in alpeggio e le pratiche tradizionali per la produzione dei formaggi: partendo dal filo d’erba nei pascoli, passando per stalle, i locali di trasformazione e terminerà con un piccolo omaggio. 

Gli itinerari

Gli escursionisti potranno liberamente e facilmente raggiungere gli alpeggi lungo itinerari sicuri, a piedi o in bici, in totale autonomia o contattando una guida naturalistica locale attraverso la pagina instagram @valpellicetrekking. I primi alpeggi ad offrire questo nuovo servizio turistico sono l’azienda agricola Charbonnier, in località Chiot la Sella e l’agriturismo Catalin nella suggestiva Conca del Prà. I voucher saranno disponibili nelle tabaccherie di Villar Pellice e Bobbio Pellice e presso il Valpe Door di Villar Pellice, l’Hub Multiservizi punto di partenza e ritorno suggerito per tutte le escursioni in alta valle. Il tour operator Verticalife di Torino promuoverà pacchetti weekend inclusivi di pernottamento in alpeggio. Ma “Una Giornata in Alpeggio” non è solo un’esperienza turistica outdoor. 

Attraverso il semplice gesto dell’acquisto di un voucher, il visitatore parteciperà attivamente alla custodia del paesaggio alpino, al sostegno delle microeconomie rurali e alla trasmissione del sapere agro-pastorale. In altre parole, un turismo sostenibile che lascia una ricaduta positiva. Il format ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Villar Pellice e Bobbio Pellice ed è sostenuto da Turismo Torino e Provincia e Uplsowtour-Pinerolese Terra di Bici. “Una Giornata in Alpeggio” è un esempio virtuoso di come il turismo possa diventare strumento di resilienza e di rilancio economico sostenibile di un territorio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il team promotore tramite le pagine social ufficiali di “Valpe Door Villar Pellice”.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium