Attualità | 12 agosto 2025, 17:43

L'appello delle Sentinelle che recuperano e donano frutta e verdura nei mercati torinesi: "Venite, salviamo il cibo anche ad agosto"

l progetto che aiuta i più bisognosi ma non solo: chiunque può combattere lo spreco alimentare, ritirando una cassetta di frutta invenduta nei mercati


Prendono il cibo non venduto dagli ambulanti e lo donano gratuitamente: sono le Sentinelle Salvacibo, presenti nei mercati torinesi. Iniziano la raccolta quando il mercato si avvia verso la chiusura, chiedendo ai banchi di frutta e verdura il cibo che per loro non è più vendibile, ma che è ancora buono. Non solo a Porta Palazzo, dove sono più conosciuti, ma operano anche nei mercati rionali come quelli di via Porpora, via Onorato Vigliani o in corso Cincinnato. Per ritirare una cassetta di frutta e verdura, magari ammaccata ma ancora buona, basta andare nei punti di ritiro all'orario indicato sui social delle "Sentinelle Salvacibo" e mettersi in fila.

Le Sentinelle vogliono sicuramente aiutare i più fragili donando loro del cibo in maniera gratuita, ma non solo: gli Ecomori - altro nome con cui sono conosciuti - si rivolgono a tutti, con l'obiettivo di combattere lo spreco alimentare. Ad agosto, purtroppo, questo compito è più difficile: come ha raccontato Wael, una delle Sentinelle, meno persone si recano ai punti di distribuzione, finendo per dover buttare il cibo che durante gli altri mesi finisce anche in pochi minuti.

Alcune persone fanno rifornimento per amici, parenti e vicini di casa, sfruttando il minore afflusso, ma non basta. Ieri, in Borgo Vittoria, si è presentata una persona sola e oggi in via Porpora soltanto due signore hanno riempito il loro carrellino di peperoni, cetrioli, meloni, carote e zucchine. In molti pensano che si tratti di un progetto rivolto solo ai più bisognosi, ma non è così: chiunque voglia ridurre lo spreco alimentare può approfittare della raccolta delle Sentinelle Salvacibo.

Gli ecomori sono presenti ogni giorno anche ad agosto, dal lunedì al venerdì in 2-3 mercati a rotazione oltre a quello di Porta Palazzo, secondo il calendario consultabile sulla loro pagina Facebook. Nel "Sabato salvacibo" sono presenti in ancora più mercati, mentre il venerdì di Ferragosto, dalle 16 di pomeriggio, avrà luogo una "distribuzione ludica", con l'animazione per i bambini, in piazza Foroni.

Il Calendario di agosto: lunedì: piazza Foroni, Borgo Vittoria; martedì: via Porpora, corso Svizzera (piazzetta Zamenhof), via Onorato Vigliani; mercoledì: piazza Foroni, corso Cincinnato, Santa Rita/Sebastopoli; giovedì: via Porpora, Borgo Vittoria, via Onorato Vigliani; venerdì: corso Cincinnato, Santa Rita/Sebastopoli. Durante la settimana il ritiro sarà alle 14, mentre il sabato: via Porpora ore 15:30, corso Svizzera (piazzetta Zamenhof) ore 15:45, corso Cincinnato ore 16:45; Borgo Vittoria ore 16, piazza Foroni ore 17:30; via Onorato Vigliani ore 18:30, Santa Rita/Sebastopoli ore 19:30, Porta Palazzo ore 19:30.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium