Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 21 agosto 2025, 15:50

A Nichelino avviati i lavori per la nuova ludoteca comunale

L'assessore Azzolina: "Un'opera che la città attendeva da oltre 30 anni"

L'assessore Alessandro Azzolina al via dei lavori

L'assessore Alessandro Azzolina al via dei lavori

Nichelino mette le fondamenta per diventare una città educativa, come è stato sempre negli intendimenti dell'assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica Alessandro Azzolina. Nella mattina di oggi, giovedì 21 agosto, sono partiti gli scavi per edificare la nuova ludoteca comunale, mentre prosegue il cantiere della nuova 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗥𝗼𝗱𝗮𝗿𝗶 intorno alla quale sorgerà il 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼 inclusivo di via XXV Aprile.

Un'opera attesa da oltre trent'anni

"Inizia a prendere forma quel progetto partito nel 2022. Un passo storico per i nostri bimbi e le nostre bimbe e le loro famiglie", ha sottolineato l'assessore Azzolina, che poi ha fatto una piccola digressione personale: "32 anni fa ero un bambino che, con la sua BMX bianca, scorrazzava tra le montagnole di terra dell’allora cantiere della Biblioteca. Biblioteca che avrebbe dovuto ospitare solo temporaneamente la Ludoteca. Oggi, ad oltre trent'anni di distanza, torno a quel sogno con lo stesso spirito bambino: non ho più la BMX, ma continuo a correre su e giù con la fantasia e con l’impegno amministrativo, tra i cantieri di iniziative educative e ambientali pensate e realizzate innanzitutto per i più piccoli".

Raddoppiati gli spazi della biblioteca

Grazie a questo nuovo cantiere non solo la ludoteca avrà finalmente un ampio spazio tutto per sé, accessibile e inclusivo, ma verranno raddoppiati anche gli spazi dedicati alla biblioteca cittadina, realizzando un importante investimento in cultura ed educazione. 

"La buona e vera politica è fatta di passione, cuore e della capacità di sapere conciliare il cielo con la terra, il sogno con la realtà", ha concluso l'assessore di Nichelino. "Senza clamore, studiando e lavorando a testa bassa, con un efficace lavoro di squadra, continuiamo a rendere possibili con il sindaco Giampiero Tolardo e tutta l’amministrazione, cose che per troppo tempo erano state considerate irrealizzabili".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium