Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 04 settembre 2025, 14:06

Da Nichelino a Roma per tenere acceso un faro sul genocidio di Gaza

La consigliera regionale di AVS Valentina Cera e l'assessore nichelinese Alessandro Azzolina presenti al Senato per ascoltare Francesca Albanese, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati

Cera, Albanese, Cucchi e Azzolina di fronte al Senato

Cera, Albanese, Cucchi e Azzolina di fronte al Senato

Da Nichelino in 'missione' a Roma per ascoltare, assieme ad Ilaria Cucchi, le parole di Francesca Albanese, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, sul tema del genocidio in corso a Gaza. La consigliera regionale di AVS Valentina Cera, assieme all'assessore nichelinese alla pace Alessandro Azzolina, hanno ascoltato in Senato le parole della Albanese "che ha raccontato il gravissimo impatto delle sanzioni USA nei suoi confronti".

"In difesa dei diritti umani"

"Sanzioni pericolose per la tenuta della democrazia, per la credibilità del diritto internazionale e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e per la sovranità della Nazione, proprio quella che questo governo dice di difendere. Governo che non non alza un dito per la nostra connazionale Albanese, punita per aver detto la verità sulla Palestina, per aver svolto il suo lavoro", ha sottolineato Cera.

Nelle stesse ore in cui la più grande flotta civile della storia, la #globalsumudflotilla , si dirige verso Gaza per motivi umanitari, "dobbiamo inasprire la nostra lotta a tutela dei diritti umani, di chi vive in stato di apartheid per mano di Israele e di chi come Francesca Albanese parla il linguaggio del diritto internazionale umanitario e della Pace", ha concluso la consigliera regionale.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium