Eventi | 23 agosto 2025, 10:57

Venaria in rojo per la Vuelta: la Reggia è pronta per la storica salida [FOTO]

La città accoglie numerosi appassionati per la partenza non competitiva, a Torino di fronte a Fausto Coppi il km0

Venaria Reale si veste di "rojo" per la partenza della Vuelta. Capitale del ciclismo per un giorno, la città si è trasformata e accoglie appassionati da tutto il mondo. Il tempo è clemente, con sole e il ritorno del caldo in un ultimo sussulto di estate.

Il km zero tributo al Campionissimo

Il fulcro dell'evento non poteva che non essere la Reggia e via Andrea Mensa, trasformata in passerella per i campioni che alle 12:55 partiranno da qui in modalità non competitiva. La gara vera e propria, infatti, inizierà da Torino, precisamente in corso Casale, di fronte al Motovelodromo e alla statua dell'immortale Fausto Coppi. Prima, una pedalata non competitiva che da Venaria porterà Vingegaard e colleghi in giro per le strade di Torino, come corso Grosseto, Potenza e Regina Margherita.

La città sabauda si colora di rosso

A Venaria statue rosse di ciclisti salutano l'arrivo degli appassionati. Un primo stand di prodotti ufficiali è sorto in Piazza dell'Annunziata, mentre in piazza della Repubblica, di fronte alla Cappella di Sant'Uberto, c'è il padiglione dell'organizzazione. Una grande scritta in rosso "@La Vuelta 90" campeggia al centro del Cortile della Reggia, celebrando il 90esimo anniversario della storica corsa, giunta all'80esima edizione.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium