Attualità | 26 agosto 2025, 11:30

Giorgio, il volontario che tira a lucido i giardini di corso Telesio

Ogni giorno raccoglie rifiuti abbandonati per restituire spazi sicuri alle famiglie

Nei giardini di corso Telesio, in quel di Parella, c’è una presenza discreta ma preziosa: Giorgio, un cittadino che ha deciso di prendersi cura del quartiere, nella fattispecie dei giardini del Fungo, con un gesto semplice e costante. Armato di scopa, paletta, guanti e sacchetti, raccoglie i rifiuti lasciati da altri: mozziconi di sigaretta, cartacce, bottiglie, vetri rotti, lattine. Tutto ciò che rende lo spazio pubblico meno vivibile e, a volte, pericoloso.

Non lo fa per dovere o per ricevere riconoscimenti, ma perché crede che i luoghi condivisi - dove bambini giocano e anziani passeggiano - meritino rispetto e cura. Giorgio è volontario dell’associazione Procivicos ma prima ancora è un uomo che non si rassegna al degrado.

Impegno quotidiano

Il suo impegno è quotidiano, anche nelle giornate più torride d’estate. Non chiede nulla in cambio, se non un po’ di attenzione e la consapevolezza che i giardini, le strade, la vegetazione e il suolo pubblico sono parte integrante della nostra vita di comunità. Chi lo incontra, tra un saluto e un sorriso, si accorge che dietro quei piccoli gesti c’è una grande lezione: il senso civico nasce dalla scelta individuale di fare la propria parte. “Pulisco soprattutto gli spazi dove giocano i bimbi” racconta.

Obiettivo riqualificazione giardini

E quei giardini, così attenzionati dai residenti ma ignorati dal Pnrr, sono stati recentemente oggetto di un sopralluogo da parte della Circoscrizione 4. L’obiettivo è ottenere dalla Città dei fondi di manutenzione straordinaria per rimettere in sesto i giochi dei bambini e la pavimentazione antitrauma.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium