Eventi | 30 agosto 2025, 15:49

Il 1° settembre la Mole Antonelliana si illumina di verde per la sindrome dell'Ovaio Policistico

La malattia colpisce una donna su 10 in età riproduttiva

Il 1° settembre la Mole Antonelliana si illumina di verde per la sindrome dell'Ovaio Policistico

La Mole Antonelliana si illumina di verde il 1° settembre in occasione della Giornata Internazionale sulla Sindrome dellOvaio Policistico (PCOS).

La PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) è un disturbo ormonale, metabolico e ginecologico, su base genetica, che interessa circa 1 donna su 10 in età riproduttiva.

È caratterizzata da alterazioni ormonali che possono manifestarsi con irregolarità mestruali, ovaie con morfologia policistica, acne, irsutismo, caduta dei capelli.

È la principale causa di infertilità nelle donne.

Molte donne con PCOS (più del 50 %) manifestano alterazioni del metabolismo che portano ad un maggior rischio di sviluppare diabete prima dei 50 anni.

 

Le implicazioni sulla salute sono molteplici.

In età fertile, la PCOS può influire negativamente sulla qualità della vita con manifestazioni di iperandrogenismo, tendenza all’aumento di peso o difficoltà a perderlo, depressione, disturbo d’ansia e dell’immagine corporea, e sulla fertilità per assenza di ovulazione.

Alcuni studi mostrano un rischio triplo di cancro dell’endometrio, doppio di cancro ovarico, ed un aumento di rischio da 2 a 4 volte di cancro al seno.

 

L’iniziativa in Italia è promossa da Lotus Flower PCOS, l’Associazione Nazionale per le donne con PCOS, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una sindrome complessa, ma che non riceve ancora un’adeguata attenzione e gestione.

Fondata nel 2022, l’Associazione nasce con la missione di fornire un’informazione chiara, un supporto emotivo, offrendo ascolto e serenità alle donne con PCOS. Si impegna attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi, risorse online e consulenze specialistiche, per promuovere consapevolezza e tutela della salute femminile.

 

La fondatrice e presidente di Lotus Flower PCOS, Stefania Cattaneo, afferma: “Accendere di verde la Mole Antonelliana significa accendere una luce di speranza e consapevolezza per tutte le donne con PCOS. La conoscenza è il primo passo per cambiare la vita di chi convive con questa sindrome. Questo evento simbolico dà anche ascolto a tutte le donne che convivono con sintomi severi e che troppo spesso non vengono credute, ascoltate o prese in considerazione, e che vedono la propria sofferenza silenziosa sminuita. È importante che le donne non sottovalutino i loro sintomi e che si rivolgano agli specialisti giusti. Perché dare ascolto ai propri sintomi e prendersene cura permette di cambiare concretamente l’evoluzione di questa sindrome.”

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium