Cultura e spettacoli | 01 settembre 2025, 11:07

Sul grande schermo torna la faida dei "Roses", ma non assomiglia alla prima versione con Michael Douglas

I nuovi interpreti della vicenda che vede marito e moglie in competizione sono Olivia Colman e Benedict Cumberbatch

Un fotogramma del film

Un fotogramma del film

La vita  sembra perfetta per la coppia composta da Ivy e Theo, che hanno due carriere di successo, un matrimonio da favola e dei figli fantastici. Ma sotto la facciata della loro presunta vita ideale si sta per scatenare un cataclisma: mentre la carriera di architetto di Theo precipita le ambizioni di Ivy decollano e si accende una polveriera di feroce competizione e un risentimento nascosto.

Nell'epoca dei remake non poteva mancare quello di La Guerra dei Roses con i mitici Michael Douglas e Kathleen Turner,  diretto dal  simpatico Danny De Vito, che come I Roses, era una trasposizione del romanzo di Warren Adler. A sostituire la storica coppia del film del 1989 ci sono i bravissimi Olivia Colman e Benedict Cumberbatch, che vogliono rappresentare una tipica coppia contemporanea.

Una delle note positive di un remake come I Roses è che non solo non è identico per filo e per segno al film originale, bensì si distacca quasi completamente dalla pellicola di Danny De Vito. La sceneggiatura di Tony McNamara elimina quasi completamente  la grottesca ferocia e la  follia che avevano caratterizzato La Guerra dei Roses dando così  uno stile più sobrio al film. La trama arriva però troppo lentamente al punto centrale della storia rendendo così troppo veloce e sintetica la seconda parte della pellicola.

Sono praticamente perfetti nelle loro interpretazioni Benedict Cumberbatch e Olivia Colman, ma va però detto che nella prima parte, dove i due protagonisti sono giovani, la Colman è stata ringiovanita molto male, e poteva essere più efficace la scelta di un'attrice più giovane per interpretare Ivy in quel periodo.

I Roses non vuole essere  semplicemente un remake di La Guerra dei Roses, infatti per molti aspetti è una commedia  diversa, ma con la sua irriverenza il film di Danny De Vito  aveva avuto un impatto maggiore. I Roses naviga tra alcuni pregi e alcuni difetti, ma nel complesso resta una commedia godibile  che però non lascerà un segno nel suo genere cinematografico.


TITOLO: I Roses

TITOLO ORIGINALE: The Roses

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Regno Unito

ANNO DI PRODUZIONE: 2025

GENERE: commedia, drammatico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Searchlight Pictures

REGIA: Jay Roach

CAST: Benedict Cumberbatch, Olivia Colman, Andy Samberg, Kate McKinnon, Allison Janney, Belinda Bromilow, Ncuti Gatwa, Jamie Demetriou.

DURATA: 106 minuti


Voto: 3/5 
 

Davide Pistarino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium