Scuola e formazione | 03 settembre 2025, 13:26

Mezzo milione alla papirologia di Unito per studiare le rivendicazioni dei poveri nell’Egitto antico

Il progetto ha ottenuto anche il prestigioso Seal of Excellence dalla Commissione Europea

Mezzo milione alla papirologia di Unito per studiare le rivendicazioni dei poveri nell’Egitto antico

Un nuovo progetto di ricerca dell’Università di Torino apre una finestra inedita sul funzionamento della giustizia nell’Egitto tolemaico e romano, focalizzandosi sulle petizioni presentate dai cittadini meno abbienti. Per la prima volta, queste pratiche giuridico-amministrative verranno analizzate in modo sistematico.

Alla guida del progetto c’è la Dott.ssa Lavinia Ferretti, con la supervisione del Prof. Christian Vassallo, e il sostegno economico della Swiss National Science Foundation e della Compagnia di San Paolo, per un totale di 500 mila euro. Il progetto ha ottenuto anche il prestigioso Seal of Excellence dalla Commissione Europea.

Il lavoro si concentrerà su una vasta documentazione papiracea, tra cui uno dei papiri meglio conservati del Museo Egizio di Torino, parte dell’Archivio dei Coachiti. L’obiettivo è quello di ricostruire l’evoluzione delle modalità attraverso cui le classi popolari cercavano tutela legale, analizzando il cambiamento dei meccanismi giuridici tra periodo tolemaico e romano.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium