Eventi | 04 settembre 2025, 12:29

‘Airasca Foma Festa’ dà spazio ai nuovi talenti del Pinerolese

Da stasera a lunedì torna la manifestazione che anima piazza San Bartolomeo, con i pre-concerti dei giovani artisti

‘Airasca Foma Festa’ dà spazio ai nuovi talenti del Pinerolese

Nata da un gruppo di amici, il Comitato Nosta Festa e con l’aiuto degli Amici del Palio e il sostegno del Comune di Airasca, torna per la sua terza edizione ‘Airasca Foma Festa’. Da stasera, giovedì 4, a lunedì 8 settembre la piazza centrale San Bartolomeo verrà allestita per festeggiare le ultime notti estive del paese. Novità di quest’anno i pre-concerti dedicati a giovani emergenti del territorio: il piscinese Andrea Bosio e i due airaschesi R-neck - nome d’arte di Riccardo Collarino - e Luca Ferrero, conosciuto come dj Ferre.

Stasera si partirà con la serata inaugurale affidata al duo Hot Pepper con liscio e balli di gruppo al palchetto. Domani sarà invece la volta della tradizionale ‘Foma sin-a’, la cena servita con prenotazione obbligatoria, seguita dall’esibizione della Abcd band e anticipata dal pre concerto di Andrea Bosio.

Sabato 6 torneranno a grande richiesta i ‘Fool Party’ ma preceduti dal rapper ‘R-neck’, mentre in piazza si potrà gustare la grigliata mista preparata dagli ‘Asador de la brasa’. A chiudere la serata sarà come sempre lo spettacolo pirotecnico. Domenica 7 sarà dedicata al fritto misto di pesce accompagnato dalle note della ‘Radio 883 Tribute Band’.

Gran finale lunedì 8 con hamburger e la musica degli ‘Orient Espress’, tributo ufficiale ai Pooh, preceduti dal dj set di Ferre.

Tutte le sere non mancheranno i menù alternativi con piatti caldi e freddi, la Festa della Birra e i cocktail del Pres, con dopo concerto e dj set di Superizla.

Per info e prenotazioni bisogna telefonare al 335 255.778 oppure direttamente ad Airasca nei punti prenotazione ‘Panetteria Bruno’, ‘Bar Marghera’ e ‘Vizio Capitale’.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium