Attualità | 06 settembre 2025, 18:44

Torna a Ingria con tante novità la Sagra della polenta

Appuntamento domenica 14 settembre

Torna a Ingria con tante novità la Sagra della polenta

Anche quest'anno proprio sul finire dell'estate torna la grande polentata Ingriese unita allo spettacolo delle motoseghe! Domenica 14 settembre sarà quindi un’occasione per gustare la tradizionale polenta piemontese, servita con selvaggina e prodotti locali, dall’antipasto al dolce, immersi nello scenario montano in fiore di Ingria.

 Per quanto riguarda la dimostrazione delle sculture, il pubblico durante la giornata potrà godersi la maestria di Daniele Rosso, Enrico Melato e Roberto Gherardi che realizzeranno in presa diretta vere e proprie opere d'arte in legno con le loro motoseghe. Al termine seguiranno la premiazione e l’asta delle opere prodotte. L'evento sarà dedicato per tutte le età: sono previste infatti anche attività per i bambini grazie all'animazione e ai laboratori creativi organizzati dall’Associazione Mom’s e dal "Punto Nati per Leggere Ingria", per intrattenere e divertire i più piccoli!

Ma le novità future per il piccolo Comune della Valle Soana non finiscono qua dal momento che Ingria sarà anche protagonista della premiazione nazionale dei Comuni Fioriti che quest'anno si terrà proprio tra il 13 e 14 settembre a Soverzene in provincia di Belluno, mentre il 20/21 sempre di questo mese gli Amministratori comunali ingriesi saranno presenti a Baceno nel Verbano-Cusio-Ossola per il festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia, con uno stand dei borghi piemontesi: il Comune di Ingria è l'unico ente locale Canavesano annoverato in questo club d'eccellenza, nel territorio della Città Metropolitana di Torino fa invece compagnia ad Usseaux, mentre in tutto il Piemonte i Borghi che hanno ricevuto questa denominazione d'eccellenza sono venti.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/630719520069165/

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium