Scuola e formazione | 04 settembre 2025, 10:33

Beinasco pronta alla ripresa delle lezioni: sostituiti tutti gli impianti di riscaldamento nelle scuole

Niente più aule al freddo, per colpa di caldaie vecchie e obsolete. Il sindaco Cannati: "Usati i mesi estivi per installare impianti più efficienti ed ecologici"

A Beinasco  sostituiti tutti gli impianti di riscaldamento nelle scuole

A Beinasco sostituiti tutti gli impianti di riscaldamento nelle scuole

Sfruttare i caldi mesi estivi per non lasciare al freddo in inverno gli alunni di Beinasco. Con questo intento, durante luglio e agosto, l'amministrazione comunale si è occupata di risolvere il problema riscaldamento delle scuole della città: sono state sostituite tutte le vecchie caldaie degli istituti.

Sostituite tutte le vecchie caldaie

"Non è passato un solo inverno, da quando sono sindaco, senza dover correre ai ripari per problemi di riscaldamento nelle scuole", ha spiegato il sindaco Daniel Cannati. "Abbiamo ereditato una situazione complicata: caldaie vecchie, inquinanti, poco efficienti e soggette a continui guasti – con un sistema di controllo da remoto vecchio di 25 anni. Per questo ci siamo messi subito al lavoro con un piano ambizioso, che ha richiesto tempo, energie e investimenti".

"Quest’estate possiamo finalmente dirlo con soddisfazione: tutte le caldaie delle scuole di Beinasco sono nuove, efficienti, ecologiche e monitorate. Un altro obiettivo di mandato già completato", ha aggiunto il primo cittadino. Sono stati sostituiti gli impianti, alcune scuole sono state collegate alla rete di teleriscaldamento ed è stato anche installato un sistema di monitoraggio e telecontrollo che permetterà – in caso di guasti – di intervenire per tempo prima che i bambini entrino in classe.

Cannati: "Pronti già ora per l'inverno"

"In queste settimane, sfruttando le chiusure estive delle scuole, abbiamo completato gli ultimi dettagli, così da essere pronti per l’inverno", ha concluso Cannati, rilanciando la sua visione su "scuole nuove, manutenzioni straordinarie ed efficientamento energetico" per affrontare al meglio il nuovo anno di lezioni che è alle porte.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium