Scuola e formazione | 05 settembre 2025, 13:28

Ovest Food Lab lancia la raccolta benefica di materiale scolastico

Fino al 30 settembre nei negozi e punti raccolta aderenti di Grugliasco

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Anche quest’anno prende il via l’iniziativa promossa dal progetto Ovest Food Lab, pensata per sostenere le famiglie in difficoltà nel momento, spesso critico, della ripresa dell’anno scolastico.

Nato per contrastare lo spreco alimentare e promuovere l’inclusione sociale attraverso il recupero e la distribuzione dell’invenduto dei mercati, Ovest Food Lab si arricchisce ora di una nuova azione di solidarietà: una raccolta benefica di materiale scolastico destinata a chi si trova in una situazione di fragilità economica.

Come partecipare

Ecco come partecipare fino al 30 settembre: occorre acquistare un prodotto di cancelleria e lasciarlo nell'apposito zaino all'interno dei negozi che hanno aderito alla raccolta.

Di seguito l'elenco delle cartolerie dove acquistare e lasciare il materiale e dei punti di raccolta dove lasciare il materiale acquistato altrove:

Edicola E.M.I. via Salvo d'Acquisto, 23

Oltre La Notizia via Lupo, 12

Cartoleria Secco, p.zza Don Cocco

Punti di raccolta dove lasciare il materiale acquistato altrove:

Aci Grugliasco, C.so F.lli Cervi, 3

Bonetti gioielli, Via Lupo, 38

Caffetteria Eleven, V.le Radich, 11

Erboristeria La Pannocchia, P.zza 66 Martiri, 11

Sabina Style, Via Napoli, 59

La Tavolozza dei Dolci, Via Lupo, 19

Il Tulipano Fiori, Via Moncalieri, 154

Puddu's Bakery, Via Don Mauro Caustico, 162

Alimentari del Buongustaio, Via Don Mario Caustico, 171

ASD Latino Dance & Fitness, Via Carolina Spanna, 1

Negro Agricola, Via Generale Giuseppe Perotti, 46

Panificio Pasticceria Grugliaschese, corso Fratelli Cervi, 11

Il materiale verrà poi distribuito alle famiglie in difficoltà tramite l’Emporio Solidale cittadino. Il progetto è frutto di una progettazione congiunta tra enti pubblici e realtà del terzo settore, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Un’iniziativa collettiva che mette in rete competenze e risorse per costruire comunità più eque e inclusive.

 

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium