Eventi | 06 settembre 2025, 10:40

Il Parco Alpi Liguri per la nuova Comunità del Cibo della Cucina Bianca: 1° incontro all’Expo Valle Arroscia

Il presidente Alessandri: "Favoriamo l’incontro fra il pubblico, gli operatori e le istituzioni per costruire insieme un percorso di condivisione delle conoscenze"

Il Parco Alpi Liguri per la nuova Comunità del Cibo della Cucina Bianca: 1° incontro all’Expo Valle Arroscia

Quest’anno è ancora più densa di iniziative la partecipazione dell’Ente Parco Naturale delle Alpi Liguri all’Expo Valle Arroscia di Pieve di Teco: in collaborazione con la Regione Liguria, e con i partner del Progetto PNRR Green Community “Concrete e verdi: due valli sostenibili”, il filo conduttore delle attività di questa edizione sarà non soltanto il patrimonio naturalistico dell’area protetta, ma anche e soprattutto il cibo, con i sapori autentici del territorio delle Valli Impero e Arroscia e le ricette della “Cucina Bianca”, l’antica tradizione culinaria delle “Alpi del mare”. 

Fino a domenica il porticato comunale di Corso Ponzoni sarà un grande spazio scenografico e multimediale, una vera e propria “agorà” che ospiterà laboratori, degustazioni e presentazioni a cura di aziende e produttori del formaggio, del miele e del vino, associazioni, guide ambientali e fotografi naturalistici.

L’evento centrale delle tre giornate si terrà questo pomeriggio, sabato 6 settembre, alle ore 16 presso l’Auditorium Rambaldi nel centro storico di Pieve di Teco, con un incontro dedicato alla Comunità del Cibo della Cucina Bianca. 

L’evento, dal titolo “Agorà delle competenze - Strategie di sviluppo e marketing territoriale: la Comunità del Cibo della Cucina Bianca. Identità territoriale e crescita condivisa” è aperto a tutti. “Con questa iniziativa, spiega il presidente del Parco Naturale delle Alpi Liguri, Alessandro Alessandri, vogliamo favorire l’incontro fra il pubblico, gli operatori economici e le istituzioni per costruire insieme un percorso di condivisione delle conoscenze e delle esperienze. Tutti quindi sono invitati a partecipare e a fornire il loro contributo di idee, ispirazioni e competenze. L'Ente Parco infatti, accoglierà le proposte e le istanze per avviare azioni sinergiche. Come ogni anno l' Expo Valle Arroscia si conferma un appuntamento unico per il territorio e per gli operatori, cittadini e visitatori, a cui l'Ente Parco non può mancare offrendo un contributo per lo sviluppo di progetti e attività”. 

Saranno presenti l’Associazione Slow Food “Condotta della Riviera dei Fiori e delle Alpi Marittime”, l’Associazione “Strada della Cucina Bianca e della Civiltà delle Malghe”, il Politecnico di Torino, l’Associazione Culturale “A Vaštéra Üniun de Tradisiùn Brigašche”, l’Associazione MeWe, l’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, la DMO Riviera dei Fiori, il Tour Operator - Local Hub di Santo Stefano al Mare, l’Associazione Pro Loco di Mendatica, l’Associazione Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, ANCI Liguria e lo storico Giampiero Lajolo, oltre ai ristoratori e ai Sindaci delle Valli Impero e Arroscia e all’Unione dei Comuni della Valle Arroscia. 

Introdurranno l’incontro il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana, il Senatore Gianni Berrino, il Presidente dell’Ente Parco Alessandro Alessandri, il Sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira, il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, il Presidente della Green Community Fabio Natta, Laurence Navalesi per la Metropole di Nice. Modera l’incontro il Funzionario della Regione Liguria Dott.ssa Daniela Minetti.

La Valle Arroscia è un territorio ricco di saperi, sapori e tradizioni uniche – sottolinea il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana –. Ogni borgo custodisce eccellenze gastronomiche che raccontano la storia delle nostre comunità, come le raviole di Cosio d’Arroscia, la carbunera di Armo, l’aglio di Vessalico o la Toma di Mendatica. Sostenere queste produzioni significa valorizzare l’identità culturale e agricola della Liguria, rafforzare le comunità locali e promuovere un modello di sviluppo che unisce tradizione e innovazione, creando opportunità di crescita economica e turistica. Eventi come l’Agorà della Cucina Bianca rappresentano un’occasione preziosa per condividere conoscenze, raccontare il territorio e far conoscere al mondo l’autenticità delle nostre Valli”.


 

L’iniziativa si inserisce nel Progetto Green Community “Concrete e verdi: due valli sostenibili” e nel progetto Interreg Marittimo CambioviaPr.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium