Cronaca | 11 settembre 2025, 08:10

Prali, escursionista belga in difficoltà portato in salvo dal Soccorso Alpino

Il complesso intervento realizzato la scorsa notte sul Monte Cornour

Il complesso intervento realizzato la scorsa notte sul Monte Cornour

Il complesso intervento realizzato la scorsa notte sul Monte Cornour

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero hanno risolto un complesso intervento tecnico questa notte nel Comune di Prali. Nella serata infatti è partita l'allerta per la ricerca di un escursionista che ha coinvolto anche i VIsili del fuoco di Luserna San Giovanni. 

L'intervento nella notte sul Monte Cornour

Intorno alle 22 l'elicottero in assetto notturno è decollato in direzione del Monte Cornour per un escursionista belga che aveva chiesto aiuto. Dopo qualche difficoltà di localizzazione, l'uomo è stato individuato in una posizione estremamente pericolante su un pendio esposto e impervio. L'equipe dell'elisoccorso ha valutato che non era possibile un recupero al verricello direttamente nel punto in cui si trovava l'uomo perché l'operazione avrebbe comportato il rischio di provocarne la caduta dalla cengia in cui si trovava. 

Decisivo l'intervento di un secondo tecnico

Si è quindi deciso di imbarcare un secondo tecnico del Soccorso Alpino a supporto con cui si è proceduto a uno sbarco, sempre al verricello, più a monte del malcapitato. I due tecnici si sono calati in corda doppia e hanno raggiunto l'escursionista che è stato successivamente calato in un punto dove è stato imbarcato al verricello.

L'uomo, una volta recuperato, è stato valutato dall'equipe sanitaria dell’Elisoccorso, che ne ha rilevato uno stato di choc e un principio di ipotermia, che non hanno richiesto l’ospedalizzazione.

redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium