B. Vittoria / Vallette | 12 settembre 2025, 11:02

"Sfalci e pulizia delle strade, una vittoria per i nostri cittadini"

L’assessore Tresso conferma: “Previsti tre interventi l’anno, con recupero entro 48 ore”

"Sfalci e pulizia delle strade, una vittoria per i nostri cittadini"

Buone notizie per i cittadini della Circoscrizione 5 (e non solo): d’ora in avanti, dopo i tagli dell’erba, verranno recuperati e smaltiti anche gli sfalci. Una svolta importante, soprattutto dopo gli ultimi anni in cui, per mancanza di risorse, la raccolta non veniva effettuata e i residui restavano sul posto.

Alla Cinque

La novità arriva a seguito dell’interpellanza presentata dai consiglieri Carmela Ventra e Stefano Subbiani, che hanno chiesto chiarimenti in merito al nuovo sistema di gestione del verde orizzontale, centralizzato a livello comunale.

L’assessore al Verde, Francesco Tresso, ha confermato che il capitolato di gara prevede la raccolta del materiale falciato entro 24-48 ore dal taglio. Sul territorio della Circoscrizione 5 sono inoltre programmati tre interventi di sfalcio nel corso dell’anno.

"Passo in avanti"

Sul fronte organizzativo, Tresso ha precisato che le priorità verranno definite con il coinvolgimento dei tecnici circoscrizionali, in modo da intervenire tempestivamente nelle aree più critiche. “Negli ultimi anni, per mancanza di fondi, non siamo riusciti a garantire sia le potature che la raccolta degli sfalci. Con l’accentramento il Comune si è impegnato a ripristinare anche questa parte del servizio, rispondendo alle lamentele dei cittadini. Un vantaggio concreto per tutta la Circoscrizione 5” ha risposto la consigliera Ventra.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium