Eventi | 13 settembre 2025, 08:31

Dall’energia verde alla moda responsabile, torna Festival & Ambiente

Mostre, film e incontri con esperti: dal 17 settembre la sostenibilità protagonista a Torino

La biblioteca Civica Alberto Geisser

La biblioteca Civica Alberto Geisser

Dal 17 settembre al 18 ottobre 2025 si svolgerà la terza edizione del Festival & Ambiente organizzata dall'Associazione Triciclo OdV. Il festival si svolgerà presso la biblioteca Civica Alberto Geisser (Corso Casale 5) e sarà a ingresso libero. In programma una mostra e quattro serate tematiche con proiezioni, performance, dibattiti e incontri con esperti, dedicate a due sfide cruciali: energia sostenibile e impatto ambientale dell'industria della moda.

Calendario degli eventi serali:

 - mercoledì 17 settembre - serata dedicata all'evoluzione dell'uso dell'energia
 ore 18:30 inaugurazione mostra Tshirtinaction (now)
 ore 20 proiezione film "Legacy, notre héritage" (sottotitolato in italiano)

- mercoledì 24 settembre - serata dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili ore 20:00 proiezione di due cortometraggi:
We The Power (sottotitolato in italiano)
Energie in movimento: Gagliano Aterno paese futuro
 ore 21:15 CER nel torinese - Tavola Rotonda condotta dal Giornalista Eugenio Giannetta con i rappresentanti di: Comunità Energetica Sinergie - CER-MN, CER di Moncalieri e Nichelino - Rete WEEC Italia.

- mercoledì 8 ottobre ore 20 Fabulae Vestimentarie - Un Jeans E Una Maglietta. Episodio site-specific del progetto di Sara Conforti Hòfer che intreccia talk, archivio e performance per approfondire la storia e l'evoluzione della moda e del costume.

- mercoledì 15 ottobre ore 20 Fashion Quick Cortolab Contest. Un progetto di Hòferlab ass. cult. in collaborazione con Piemonte Movie e Moleskine Foundation. In esclusiva per Festival 8 Ambiente, viene riproposta la serie di 7 cortometraggi dedicati agli impatti ambientali e sociali del denim jeans, realizzati sul territorio torinese. 

La mostra rimarrà aperta fino al 18 ottobre e sarà visitabile negli orari della biblioteca con possibilità di visite guidate con l'artista su prenotazione.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium