B. Vittoria / Vallette | 15 settembre 2025, 19:18

Cabine telefoniche vandalizzate, in arrivo un nuovo piano di dismissione

Vetri rotti, gettoniere manomesse e arbusti: i cittadini chiedono da anni un intervento

La cabina telefonica dismessa di via Borgaro

La cabina telefonica dismessa di via Borgaro

In arrivo un nuovo piano di dismissione per le vecchie cabine della Telecom. E' quanto confermato, a Palazzo Civico, dall’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, in risposta a un'interpellanza presentata dalla consigliera dei Moderati, Ivana Garione.

Il caso

In via Borgaro, all’angolo con via Lucento, da tre anni i residenti convivono con una cabina telefonica abbandonata e vandalizzata, ridotta ormai a uno scheletro. Vetri rotti, gettoniere manomesse e arbusti cresciuti attorno al manufatto contribuiscono a rendere ancora più evidente il degrado della zona, già segnata dalla presenza della vicina stazione Madonna di Campagna in stato di abbandono.

A chiedere tempi certi per la rimozione è la consigliera Garione. “Da anni i cittadini segnalano la situazione. In altre zone, come in piazza Peyron, le cabine sono state riutilizzate. Qui invece il manufatto è fermo, rotto e lasciato a se stesso. È ora di intervenire”.

"Tocca a Telecom"

La competenza è di Telecom, proprietaria del bene. Gli uffici comunali hanno già inoltrato richiesta e a ottobre verrà aggiudicata la gara per la rimozione. Contestualmente arriverà un nuovo piano di dismissione delle cabine telefoniche” la replica affidata a Foglietta. Se le tempistiche saranno rispettate, il quartiere potrà liberarsi entro pochi mesi di un manufatto che oggi rappresenta solo un simbolo di degrado.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium