Cultura e spettacoli | 18 settembre 2025, 16:23

Notte degli Scavi al Museo Egizio: conferenze, dimostrazioni e una mostra fotografica

Sabato 4 ottobre per i 10 anni dalla ripresa delle attività di scavo in Egitto e i 50 anni delle campagne archeologiche a Saqqara

Notte degli Scavi al Museo Egizio: conferenze, dimostrazioni e una mostra fotografica

"Notte degli Scavi" in programma al Museo Egizio sabato 4 ottobre dalle ore 19 fino a mezzanotte, con la partecipazione del Direttore Christian Greco. L'evento celebra un doppio anniversario: i 10 anni dalla ripresa delle attività di scavo del Museo Egizio in Egitto e i 50 anni delle campagne archeologiche a Saqqara. 

La serata offrirà un'occasione unica per scoprire i risultati delle più recenti ricerche archeologiche attraverso: conferenze specialistiche sui tesori emersi dalle ultime campagne di scavo condotte a Coptos, Deir el-Medina e Saqqara dagli archeologi del Museo; dimostrazioni dal vivo delle tecniche di scavo archeologico e una mostra fotografica. 

All'evento, ad ingresso libero e gratuito,  parteciperà il Direttore del Museo Egizio,  Christian Greco insieme a diversi archeologi ed egittologi che hanno preso parte alle campagne di scavo in Egitto, offrendo al pubblico l'opportunità di un confronto diretto con i protagonisti della ricerca sul campo.

Per info: 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium