Attualità | 20 settembre 2025, 14:30

I dubbi dei consiglieri sul nuovo mercato di piazza Guala: “Così non funziona”

Lavori in corso, ma la Circoscrizione 8 mormora: “Manca la sicurezza”

I dubbi dei consiglieri sul nuovo mercato di piazza Guala: “Così non funziona”

I dubbi dei consiglieri sul nuovo mercato di piazza Guala: “Così non funziona”

La riqualificazione del mercato di piazza Guala, in zona Lingotto, è ancora in corso ma in Circoscrizione 8 già montano le prime perplessità. Lo si è capito nel corso di un recente sopralluogo dei consiglieri nella nuova area chiamata a ospitare i 59 banchi.

Un’operazione di accorpamento e compattamento che divide. Non solo il Consiglio, considerando che in passato alcuni cittadini avevano raccolto le firme chiedendo che il mercato non si muovesse dalla sua sede.

Cosa è previsto

L’intervento di restyling prevede nuovi impianti elettrici, idrici e fognari per i banchi alimentari, pavimentazione con borchiatura di delimitazione dei banchi, arredo urbano e segnaletica. Il progetto rientra nel Piano Integrato Urbano della Città di Torino, finanziato dal Ministero dell’Interno con i fondi del Decreto Legge n.19 del 2 marzo 2024, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, l’inclusione e la qualità dello spazio pubblico del quartiere.

Le critiche

Al sopralluogo, tuttavia, sono emersi i dubbi. “Una ennesima beffa - ha commentato il consigliere di Lista Civica, Alessandro Lupi - Non bastava aver scelto la piazza centrale invece di quella sul retro per compattare il mercato. Ora si accorgono che tutti i banchi non ci stanno: ne piazzeranno alcuni sul retro e altri in mezzo alla strada, davanti all’aiuola centrale”.

Banchina e viabilità

Tra gli altri dubbi, quello inerente la riqualificazione della banchina dove oggi si trova l’edicola. “Non sappiamo - ha aggiunto il coordinatore al Commercio, Dario Perase il restyling, con tanto di abbattimento delle barriere architettoniche e nuova pavimentazione, sia previsto nel progetto oppure se sarà un capitolo a parte”. Tanto Pera quanto il presidente della 8, Massimiliano Miano, hanno segnalato (in un punto preciso) il rischio di un passaggio delle auto a ridosso dei banchi.

Verranno cancellati dei parcheggi per garantire la viabilità ma siamo comunque preoccupati perché la distanza è minima. Sicuramente chiederemo la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in prossimità dell’area”. E in ultimo ecco una stoccata anche per i nuovi wc. Esteticamente belli “ma anche qui c’è un problema di mancato abbattimento delle barriere” ha aggiunto il consigliere di Fdi, Rosario Borello.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium