Cronaca | 21 settembre 2025, 07:16

Controlli anti abusivi a Borgo Dora: “Chi è in regola esponga al Barattolo”

La mossa di Comune e Circoscrizione 7 dopo le polemiche degli ultimi sabati

Controlli da parte delle forze dell'ordine contro gli abusivi

Controlli da parte delle forze dell'ordine contro gli abusivi

Dopo le polemiche delle scorse settimane, questa mattina a Borgo Dora si sono svolti una serie di controlli mirati per contrastare la presenza dei venditori abusivi sul lungo Dora e in piazza Borgo Dora. L’iniziativa, organizzata dalla Circoscrizione 7 insieme all’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda e alla Polizia Municipale, per riportare sicurezza e ordine pubblico in una zona finita nel mirino di residenti e commercianti.

I presidi preventivi - spiega il presidente, Luca Deri -, sono stati disposti non solo per scoraggiare la collocazione degli abusivi,  ma anche per tutelare la sicurezza dei cittadini. Spesso gli spazi occupati illegalmente coincidono con vie di fuga che, in caso di emergenza, devono restare libere e accessibili”, ha sottolineato Deri.

Le istituzioni ribadiscono che esistono regole precise per chi desidera vendere al mercato in modo regolare. Chi è in possesso dei requisiti può infatti esporre al mercato del Barattolo con un costo minimo di 15 euro, usufruendo così di uno spazio autorizzato e sicuro.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium