Eventi | 22 settembre 2025, 11:35

Da Goku a One Piece, domenica torna la Cosplayer Run: "Aiutiamo i bimbi malati"

La corsa raccoglie soldi per l'Associazione Amici del Bambini Cardiopatici

Da Goku a One Piece, domenica torna la Cosplayer Run

Da Goku a One Piece, domenica torna la Cosplayer Run

Da Goku a Wolverine fino a Sailor Moon e One Piece: domenica a Torino torna la Cosplayer run. L'appuntamento è alle 10 al Parco del Valentino, con partenza da viale Paolo Thaon di Revel 10. Organizzata da Accademia 72 A.S.D, l'evento unisce sport, cosplay e beneficenza.

7° edizione

"Siamo alla 7° edizione - ha sottolineato l'assessore allo Sport Mimmo Carretta - e ci proiettiamo verso un ottavo anno con numeri incoraggianti, che segnano la qualità di una manifestazione". 

"Dal primo evento - ha aggiunto Walter Gibin, presidente di Accademia 72 -  ad oggi siamo cresciuti molto, passando da 80 a 600 partecipanti. La Cosplayer Run è una manifestazione trasversale: in pista scendono tutti, dai bambini ai nonni".

Un aiuto per i bimbi malati

Il cuore dell'iniziativa resta la solidarietà: l'intero ricavato sarà devoluto all'Associazione Amici del Bambini Cardiopatici, che da anni sostiene il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale infantile Regina Margherita.

"Seguiamo a 360° gradi - ha spiegato la presidente dell'ente Marina De Nardo - le famiglie dei bimbi ricoverati: abbiamo quattro alloggi, dove ospitiamo i genitori dei piccoli pazienti. Aiutiamo poi il reparto, acquistando ad esempio macchinari. Grazie alla Cosplayer Run ed altre realtà riusciamo a fare tutto questo, a pagare le utenze ed attrezzature mediche". 

Le informazioni 

L'appuntamento è a partire dalle 10: il dj set sarà a cura di Gino Latino di Radio Grp. Oltre alla corsa del mattino, al pomeriggio ci sarà anche una gara di cosplay. Non mancheranno gruppi storici di cosplayer, come la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italiano Base - entrambi riconosciuti ufficialmente da Lucasfilm Ltd. e Disney - oltre a Tomb Raider Italia e al Marvel Avengers Team Italia.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium