Economia e lavoro | 13 ottobre 2025, 09:47

Aurora diventa un laboratorio artigiano a cielo aperto: tutto pronto per "In the making"

Sabato 25 ottobre

Aurora diventa un laboratorio artigiano a cielo aperto: tutto pronto per "In the making"

Sabato 25 ottobre 2025 il quartiere Aurora a Torino si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto con “IN THE MAKING”, una giornata dedicata alla valorizzazione del lavoro artigianale e alla scoperta dei mestieri che danno forma alla città, con particolare attenzione a quelli attivi nella Circoscrizione 7.

L’iniziativa, promossa da un ampio partenariato di realtà locali, ha come obiettivo quello di riscoprire, sostenere e mettere in rete gli artigiani del territorio, offrendo al pubblico l’occasione di conoscerli da vicino e sperimentarne le tecniche.

“L’evento In The Making è un format che viene riproposto nei vari quartieri della Circoscrizione 7” afferma la consigliera Maurizia Cabbia, coordinatrice della Sottocommissione Artigianato “e attraverso il dialogo, l’inclusione e la partecipazione delle realtà associative e artigianali del territorio, promuove il saper fare e la prossimità sui quartieri attraverso giornate espositive per offrire la possibilità alle realtà esistenti sul territorio di implementare la propria visibilità”. Il coordinatore Ninni, nella funzione della Commissione Lavoro, confida molto nel valore creativo e rigenerativo dell’artigianato che è anche veicolo di cultura ed integrazione tra nuovi cittadini e le diverse generazioni.

Per tutta la giornata, il tratto di Lungo Dora Firenze, tra via Bologna e via Ancona, sarà pedonalizzato e trasformato in un percorso tra saperi, materiali e creatività manuale, con un occhio alla importante storia artigianale e industriale del quartiere, sviluppatosi tra Otto e Novecento come borgata operaia.
L’ingresso è libero e gratuito. Maggiori informazioni su https://www.vivoin.it/events/in-the-making-artigiani-in-mostra-a-torino/

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium