Attualità | 11 ottobre 2025, 18:07

Il Festival Digitale Popolare supera le 5mila presenze

Un successo la quarta edizione della kermesse: molto apprezzato l'Igloo del Digitale

L'Igloo del ditigale

L'Igloo del ditigale

Chiude confermando il successo dello scorso anno la quarta edizione del Festival Digitale Popolare, che ha nuovamente portato in piazza il digitale e ha saputo coinvolgere cittadini, istituzioni e imprese.

“Il Festival Digitale Popolare si consolida come un appuntamento in cui l’innovazione mostra il suo lato pop senza dimenticare l’approfondimento che esperti, enti, aziende e amministratori portano nei talk dedicati ai progetti realizzati e soprattutto al futuro - commenta Francesco di Costanzo, Presidente della Fondazione Italia Digitale - In tantissimi sono passati dall’igloo di piazza Vittorio, a testimonianza della curiosità e della voglia di conoscenza sul digitale, ormai parte integrante della vita quotidiana di tutti noi. E che sempre di più trasformerà le aree urbane, oltre a connettere sempre più quelle interne. Per l’edizione 2026, il Festival ha progettato una nuova crescita: saremo presenti in altre città con degli spin-off a partire da Firenze, confermando la centralità su Torino, e mantenendo la stessa filosofia di divulgazione inclusione, partecipazione, per un digitale sempre più popolare”.

Superate le 5.000 presenze con la piazza, il Festival conquista anche il web: oltre 500.000 le impression social dell’evento, che ha raccolto più di 150 relatori, voci provenienti da diversi settori e professioni, tra cui Gianluca Gazzoli, Settembre, Daisy Osakue, Cristiano Caccamo, Francesco Bianconi, Alia Guagni, Margherita Bianchin, Veronica Gentili, Francesco Cancellato

Il Festival Digitale Popolare,è un progetto di Fondazione Italia Digitale, organizzato a Torino con il patrocinio del Comune di Torino e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium